La Giunta Regionale


05.02.2015 13:35

ATER: SANTORO, 13 MILIONI DI EURO AL FVG PER RECUPERI E MANUTENZIONI

Udine, 5 feb - Nel 2015 il Friuli Venezia Giulia potrà contare su uno stanziamento statale di 13 milioni di euro, derivanti dal Piano nazionale dell'Edilizia residenziale pubblica, da destinare al recupero e alla manutenzione straordinaria di alloggi.

Lo ha annunciato oggi l'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro intervenendo alla presentazione del Bilancio sociale dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) di Udine.

"Il tema della casa è al centro dell'attenzione regionale sia perché da un lato stiamo portando avanti il disegno di legge (ddl) sulla Riforma complessiva del sistema Casa, sia perché d'altro lato abbiamo confermato il nostro impegno finanziario su questo tema, ad esempio con il mantenimento di 11,5 milioni di euro sul Fondo sociale per l'abbattimento dei canoni degli alloggi ATER o con l'introduzione di un nuovo Fondo per le manutenzioni di 2,3 milioni di euro per gli alloggi oggi non assegnabili", ha commentato l'assessore.

Santoro ha aggiunto che "c'è una nuova attenzione anche da parte del Governo nazionale su questi temi, confermata dall'assegnazione di questi ulteriori 13 milioni. Un pacchetto di investimenti che può essere ben utilizzato se facciamo chiarezza sulle priorità e sulle necessità reali dell'attuale società, con nuovi profili di utenza e nuove esigenze abitative".

Sul fronte degli investimenti, nel 2015 l'ATER di Udine ha in programma interventi per 4,4 milioni di euro nella costruzione di 91 nuovi alloggi dislocati tra il capoluogo e la provincia (13 a Udine, 16 a Palazzolo dello Stella, sei a Manzano, 56 a Latisana); ammonta invece a 12.083.000,00 euro il valore degli interventi già in corso di esecuzione al 31 dicembre 2014, per complessivi 116 alloggi (30 nel quartiere Polesan di Palazzolo dello Stella, 50 nel quartiere Santa Giustina di Palmanova, 36 in via Miglioranza a Udine).

L'amministratore unico dell'ATER di Udine Luciano Aita ha evidenziato come negli ultimi anni "il profilo dei richiedenti sta cambiando, essendoci sempre più famiglie italiane che si affacciano agli sportelli per ottenere un alloggio a canone agevolato, così come aumentano le famiglie monoparentali a seguito di separazioni e divorzi".

Oltre il 62 per cento dei locatari ha un reddito inferiore a 15.617,00 euro, mentre il 36 per cento si colloca nella fascia di reddito tra 15.617,00 e 44.255,00 euro. Soltanto il 2 per cento dei locatari ha un reddito superiore a 44.255,00 euro. Gli intestatari di un contratto di locazione sono 7.050, per un totale di 14.374 inquilini. Di questi l'83 per cento sono italiani o cittadini dell'Unione Europea e il 17 per cento sono extracomunitari.

Il patrimonio immobiliare dell'ATER si concentra per il 41,21 per cento in città e per il resto nella provincia, in particolare nel territorio della Bassa Friulana.

A fronte di un'età media degli edifici piuttosto elevata (il 71,79 per cento dei fabbricati risale a prima del 1980 e solo il 5,95 per cento è stato costruito dopo il 2000) anche nel 2014 sono stati investiti oltre 4 milioni di euro in interventi sul patrimonio, di cui oltre due terzi per manutenzioni straordinarie e ordinarie, con una particolare attenzione al risanamento energetico. Gli interventi hanno garantito nel 2014 la possibilità di riassegnazione di 253 alloggi.

ARC/Com/EP

 
alla presentazione del Bilancio sociale dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) di Udine, rilasciate nella sede ATER di via Sacile a Udine il 5 febbraio 2015
alla presentazione del Bilancio sociale dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) di Udine, rilasciate nella sede ATER di via Sacile a Udine il 5 febbraio 2015
dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER), via Sacile 15, Udine
dall'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) di Udine
dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) di Udine