La Giunta Regionale


21.01.2015 11:54

VIABILITÀ: SANTORO, L'INTESA TRA AUTOVIE VENETE E FVG STRADE È UN ATTO CONCRETO

Trieste, 21 gen - Prima riunione conoscitiva aprile 2013, firma dell'Accordo gennaio 2014. Sono bastati pochi mesi, a Friuli Venezia Giulia (FVG) Strade e Autovie Venete S.p.A. per costruire una collaborazione concreta su tre ambiti operativi: gestione del traffico, collaudi, attività collegate ai trasporti eccezionali, commissioni giudicatrici per quanto riguarda i bandi di gara.

Firmato dal presidente di FVG Strade Roberto Paviotti e dall'amministratore delegato di Autovie Venete S.p.A. Maurizio Castagna, l'Accordo è il risultato finale degli approfondimenti che le due realtà hanno svolto durante gli scorsi mesi per verificare in quali ambiti possono essere messe in atto sinergie utili ad ottenere una maggiore efficienza operativa e anche, elemento non secondario, una serie di economie di scala.

La collaborazione fra società regionali o partecipate è stata, fin dall'inizio del mandato, una delle priorità dell'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia priorità che Autovie Venete S.p.A. e FVG Strade hanno immediatamente fatto propria, mettendo insieme esperienza e know how. Un gruppo di lavoro, appositamente costituito, ha esaminato e approfondito gli aspetti tecnici e normativi per poi predisporre l'apposito Accordo quadro che in questa prima fase copre quattro settori.

"Tempi brevi e risultati concreti - è il commento dell'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro - a conferma che anche il settore pubblico sa evolversi rapidamente adeguandosi alle necessità dell'utenza da un lato e a quella del contenimento dei costi dall'altro, due elementi che non sono in conflitto fra loro".

Secondo l'amministratore delegato di Autovie Venete S.p.A. Castagna utilizzare in modo condiviso le figure professionali impegnate in attività quali espropri, direzione lavori, gare, fa parte di un modus operandi già sperimentato in occasione di emergenze da picchi di lavoro con ottimi risultati e proprio per questo ora "codificabile".

"Lo stesso vale per l'attività del Centro Radio Informativo di Autovie Venete - ha sottolineato Castagna - che opera sulle 24 ore. Il Centro ha già testato, con successo, la copertura del servizio di infomobilità e interventi di emergenza relativamente alla rete stradale in carico a FVG Strade, durante le ore notturne e i giorni festivi. Si tratta ora di affinare il meccanismo di gestione mettendo a punto anche un innovativo sistema di procedure riguardanti i trasporti eccezionali che consentirà di ridurre il tempo di rilascio dei documenti autorizzativi".

ARC/Com