La Giunta Regionale


14.01.2015 16:55

TRENITALIA: SANTORO A ROMA, AVVIATA LA COLLABORAZIONE PER IL TERRITORIO

Udine, 14 gen - L'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro ha incontrato oggi a Roma il nuovo direttore della Divisione Passeggeri regionale di Trenitalia Orazio Iacono.

Al centro dell'incontro l'analisi della situazione attuale del trasporto passeggeri in Friuli Venezia Giulia e la proroga tecnica che, in attesa del nuovo affidamento del servizio a seguito della prossima pubblicazione del Bando di gara regionale, dovrà assicurare la prosecuzione del contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale con Trenitalia.

"Trenitalia si è impegnata ad offrire alla Regione Friuli Venezia Giulia condizioni più adeguate di servizio. I numerosi disservizi segnalati dai pendolari e riportati ai vertici della Società, sono stati ritenuti non più accettabili", ha commentato l'assessore Mariagrazia Santoro, al termine dell'incontro.

"Di questo nuovo corso rileviamo positivamente, tra l'altro, anche l'impegno che è stato preso dal nuovo direttore Iacono, di essere personalmente presente ad un incontro, assieme a Rete Ferroviaria Italiana (RFI), con i Comitati dei Pendolari che si svolgerà il 30 gennaio in Regione".

L'assessore ha precisato inoltre che "sono stati definiti gli ultimi dettagli relativi alla proroga del contratto, necessaria ad assicurare un servizio adeguato nelle more dell'esperimento della gara per l'affidamento".

Parallelamente agli impegni assunti nella proroga, Santoro ha posto con forza il tema della messa in esercizio dei nuovi elettrotreni che la Regione ha acquistato e che da troppo tempo attendono di essere utilizzati.

Su questo punto Trenitalia si è impegnata ad attuare tutte le possibili azioni che contengano le tempistiche delle fasi rimanenti alla messa in circolazione dei nuovi elettrotreni Civity.

ARC/Com/EP