La Giunta Regionale


23.12.2014 11:27

TLC: UN NUOVO SERVIZIO PER GLI ENTI LOCALI, MENO COSTI DI GESTIONE

Trieste, 23 dic - Le infrastrutture telefoniche a servizio degli Enti locali si arricchiscono di nuovi servizi. Dal primo novembre gli Enti locali aderenti al sistema dei Protocolli d'intesa per l'accesso ai servizi infrastrutturali ed applicativi offerti dal Sistema Informativo delle Autonomie Locali (SIAL) possono contare anche sul nuovo servizio di telefonia mediante tecnologia VoIP.

Il servizio abbatte i costi relativi alle licenze di prodotti grazie al software open source, offre la possibilità di fornire servizi telefonici base ed evoluti, elimina il costo delle chiamate interne e riduce i costi di gestione e di manutenzione dei sistemi telefonici negli Enti locali.

"Con questa infrastruttura non solo creiamo vantaggi immediati in termini di risparmio alle Amministrazioni locali - ha commentato l'assessore regionale alle Infrastrutture del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro - ma collochiamo l'intera regione nel solco delle linee guida emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale che prevedono l'utilizzo di software libero o a codice sorgente aperto nella Pubblica Amministrazione".

"L'obiettivo del Progetto - ha aggiunto l'assessore Santoro - è quello di garantire l'utilizzo di tecnologie che rappresentano lo stato dell'arte in termini di infrastruttura, connettività, funzionalità telefoniche e consentono di sfruttare al massimo le potenzialità della rete unificata della Pubblica Amministrazione".

Il servizio si basa sulla realizzazione di una piattaforma di comunicazione avanzata sviluppata da Insiel per conto della Regione Friuli Venezia Giulia. Per richiedere l'attivazione del servizio è necessario collegarsi al portale delle Autonomie locali, accedendo all'applicazione "CRM SIAL" disponibile nell'area riservata del portale e specificare nella scheda di richiesta il prodotto "Rete - Richiesta di attivazione Servizio VoIP per sede collegata alla Rete Pubblica Regionale (ERMES)".

Nel campo "Note" della scheda è opportuno indicare l'indirizzo della sede da collegare e i riferimenti del proprio responsabile tecnico. A seguito dell'inserimento della richiesta e della successiva approvazione da parte del servizio SIEG della Regione, l'Ente sarà contattato direttamente dal personale tecnico di Insiel per la definizione del progetto specifico.

Le caratteristiche della piattaforma sono tali da garantire funzionalità, affidabilità e supporto di un numero notevole di telefoni, oltre che la possibilità di essere gestito dal personale tecnico interno.

ARC/Com/PF

Portale per gli Enti locali del Friuli Venezia Giulia