La Giunta Regionale


12.12.2014 14:54

DRAGAGGI: ACCORDO CON LE UNIVERSITÀ DI TRIESTE E UDINE PER LO STUDIO MORFOLOGICO DELLA LAGUNA DI MARANO E GRADO

Trieste, 12 dic - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Pianificazione territoriale e ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro, ha approvato lo schema di Accordo che verrà sottoscritto tra la Regione e le Università di Udine e Trieste per l'elaborazione dello studio di assetto morfologico e ambientale della Laguna di Marano e Grado.

L'Accordo prevede che la Regione FVG, subentrata nelle competenze dell'ex commissario delegato nella Gestione della Laguna di Marano e Grado a seguito della revoca nel 2012 dello stato di emergenza socio-economico ambientale della Laguna, possa avvalersi della collaborazione dei due atenei per redigere lo studio morfologico ambientale dell'area lagunare.

"Lo studio - afferma Santoro - sarà la fondamentale base scientifica di partenza per pianificare gli interventi di gestione finalizzati ad ottimizzare il ricambio mare-laguna, riattivare i dinamismi naturali carenti e pianificare le opere per il riequilibrio idraulico e morfologico della Laguna, compresi i dragaggi".

Le due università forniranno collaborazione scientifica, competenze e metodologie attraverso il coinvolgimento diretto del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università di Trieste e del Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente e del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università di Udine.

I responsabili scientifici sono Marco Petti per l'Università di Udine e Giorgio Fontolan per l'Università di Trieste. Lo studio dovrà mettere in evidenza gli aspetti idraulici e idromorfologici, ecologici e naturali dell'ambiente lagunare, anche in relazione ai fattori di criticità legati alle principali attività economiche che si svolgono in Laguna, dalla pesca alla molluschicoltura, dai traffici marittimo-commerciali al turismo nautico, al fine di sviluppare un piano di gestione che tuteli gli equilibri tra risorse naturali.

Infine, lo studio andrà ad integrare il Piano di gestione del Sito Natura 2000 Laguna di Grado e Marano in corso di redazione, che pur prevedendo già alcune misure per rendere compatibili gli interventi di manutenzione dei canali con la conservazione del sito lagunare, è privo di uno specifico studio di assetto morfologico ambientale.

ARC/Com/EP