La Giunta Regionale


10.12.2014 17:14

TRASPORTI: SANTORO, NON È MAI VENUTA MENO LA COLLABORAZIONE CON I PENDOLARI

Udine, 10 dic - "La collaborazione tra pendolari e Regione Friuli Venezia Giulia non è mai venuta meno, come prova la sollecita comunicazione che la Regione invia a Trenitalia di tutte le segnalazioni di disservizio trasmesse dai pendolari. Allo stesso modo, continuerà a non mancare la partecipazione della Regione ai diversi Tavoli di lavoro".

Lo afferma l'assessore regionale alla Mobilità Mariagrazia Santoro, facendo notare che "la Regione si è fatta portatrice delle richieste dei pendolari presso Trenitalia, in particolare è sempre stata chiesta una maggiore attenzione alle informazioni ai viaggiatori e alla visibilità delle comunicazioni in stazione, anche su segnalazioni precise dei pendolari stessi. Inoltre, come preannunciato ai Comitati, le proposte dei pendolari relative all'orario invernale sono giunte quando purtroppo Trenitalia non era ormai in grado di recepirle in tempo e verranno riconsiderate all'entrata in vigore dell'orario estivo".

"Anche la Regione - prosegue Santoro - si trova davanti all'eccessiva rigidità di Trenitalia nell'accogliere una maggiore flessibilità dell'offerta e delle soluzioni che possano dare sollievo ai disagi dei viaggiatori. A questo - spiega l'assessore - si sono aggiunti i lunghi lavori sulla linea Udine-Tarvisio che causano ritardi di base attorno ai 10 minuti cui volta per volta possono sommarsi altri ritardi di pochi minuti o maggiori".

Rispetto ai treni CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles), a fronte delle difficoltà ereditate a seguito del mancato rispetto dei tempi di consegna contrattualmente previsti (dicembre 2012), la Regione FVG si è impegnata in tutte le sedi nazionali a garantire un'accelerazione delle procedure, applicando anche le maxi penali contrattualmente previste e la sospensione dei pagamenti alla ditta spagnola. Le prove stanno procedendo positivamente con la supervisione regionale.

"La Giunta regionale del FVG - ricorda Santoro - continua a sostenere con fondi propri molti servizi aggiuntivi, tra cui il prolungamento del servizio sperimentale "Miglioramento dei Collegamenti transfrontalieri di Trasporto pubblico - MI.CO.TRA." sulla tratta Udine-Tarvisio Boscoverde, confermato fino al 12 dicembre 2015, grazie allo stanziamento di 1,5 milioni di euro.

Per il MI.CO.TRA., inoltre, il regime tariffario 2015 introduce ulteriori agevolazioni per famiglie: passano infatti da tre a quattro i figli per genitore che viaggiano gratis se hanno un'età inferiore a 15 anni".

Quanto alla gara europea per l'assegnazione del servizio di trasporto regionale ferroviario, Santoro precisa che "la procedura è tuttora aperta ed il Bando è in fase di elaborazione. L'incontro avrebbe potuto quindi segnare un confronto preliminare per l'inserimento, come già fatto per il bando del TPL gomma, di aspetti premiali per il miglioramento del servizio, con riguardo anche ai servizi di comunicazione all'utenza: su questo resta invariata la disponibilità dell'Ente regionale alla collaborazione con tutti i Comitati pendolari".

ARC/Com/EP