La Giunta Regionale


05.12.2014 17:59

ATER: OTTO NUOVI ALLOGGI INAUGURATI A GORIZIA

Trieste, 5 dic - Taglio del nastro per otto nuovi alloggi dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) nel centro storico di Gorizia. Oggi pomeriggio, alla presenza degli assessori regionali del Friuli Venezia GIulia Mariagrazia Santoro (Lavori pubblici) e Sara Vito (Ambiente), sono stati inaugurati otto appartamenti ricavati dal recupero di uno stabile in via Formica 12, dietro il colle del Castello, nel Borgo Carinzia, così chiamato dal nome della strada che da lì conduceva verso la regione austriaca.

L'intervento è stato eseguito conservando le facciate prospicenti via Formica e via della Croce, considerate di valore storico e architettonico. "Ancora una volta restituiamo alla città una porzione importante del suo centro storico - ha affermato l'assessore Santoro - privilegiando il recupero dell'esistente alla costruzione di nuovi edifici, in piena coerenza con il principio che ci vede impegnati in politiche di riuso e consumo zero del territorio, a partire dalle residenze di edilizia pubblica".

Un concetto ripreso dall'assessore Vito, che ha evidenziato come "le politiche della Regione vanno nella direzione dell'assoluto rispetto dell'ambiente anche nel settore dell'edilizia residenziale, con iniziative di riqualificazione dei centri storici per evitare il consumo del suolo e grande attenzione all'efficientamento energetico".

Gli alloggi hanno una superficie compresa tra 39 e 106 metri quadrati, idonei ad ospitare da due a cinque persone. Lo stabile si sviluppa su 415 metri quadrati coperti, mentre la superficie scoperta è di 283 metri quadrati. I sistemi di isolamento adottati (cappotto interno, serramenti in legno con vetro camera a bassa trasmittenza termica) hanno consentito di includere sette degli otto alloggi in classe energetica "B" ed uno in classe energetica "C".

Complessivamente l'intervento è costato 2 milioni di euro, compreso l'acquisto dell'immobile da parte dell'ATER di Gorizia, di cui 888.332,45 euro derivanti da fondi statali e 1.111.667,55 euro da fondi dell'ATER.

ARC/Com/PPD