La Giunta Regionale


05.12.2014 17:42

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: SANTORO, PRESENTATO UN RICORSO SUL BANDO FVG

Trieste, 05 dic - L'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro, in riferimento all'interrogazione presentata dal consigliere regionale Roberto Ziberna sul Bando di gara dei servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL), ha confermato oggi la presentazione di un ricorso da parte dell'amministratore delegato di due società operanti nel settore che intenderebbero presentarsi in Associazione Temporanea d'Impresa (ATI), peraltro già ampiamente e pubblicamente preannunciato.

Il relativo Bando di gara, pubblicato lo scorso 29 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, ha per oggetto l'affidamento per 10 anni, prorogabili per altri cinque, dei servizi di TPL automobilistici (compresi tranviari) e marittimi su bacino unico regionale, con un importo a base di gara che ammonta a circa 118 milioni annui, IVA esclusa. A breve partiranno i sopralluoghi da parte delle aziende che hanno già testimoniato interesse alla partecipazione.

In ordine alla pendenza della procedura di gara, la riservatezza a tutela dei concorrenti non consente di rendere noti ulteriori dettagli. Da parte dei competenti uffici della Regione sono naturalmente in atto tutti i necessari approfondimenti rispetto alle tematiche proposte nel ricorso.

L'assessore Santoro ha precisato che il prossimo 11 dicembre è prevista la presentazione in IV Commissione consiliare del Bando di gara per il TPL, presentazione che consentirà di mettere in rilievo gli aspetti contenuti nel Bando e di fornire già in quella sede riscontro alle questioni proposte nell'interrogazione.

ARC/RM