La Giunta Regionale


04.12.2014 18:51

TRENI: CONFERMATI ORARI E SERVIZI DI LUNGA PERCORRENZA

Trieste, 04 dic - Con il nuovo orario invernale, come già annunciato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nelle scorse settimane, vengono confermati i servizi di lunga percorrenza e gli adeguamenti di orario su alcune tratte regionali. La conferma arriva dall'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro che sottolinea l'impegno della Regione nel mantenimento degli attuali servizi.

"In accordo con quanto previsto dalla convenzione con Trenitalia che abbiamo integrato a fine ottobre, dall'avvio del nuovo orario invernale, che entrerà in vigore il 14 dicembre e per tutto il 2015, la Regione garantisce con fondi propri, per complessivi 3 milioni di euro, i collegamenti veloci strategici di lunga percorrenza, per la copertura del servizio tra Trieste e Udine e le città di Milano e Roma".

Viene inoltre prorogato a tutto il 2015 il servizio MI.CO.TRA. - Miglioramento dei Collegamenti transfrontalieri di Trasporto pubblico sulla tratta Udine - Tarvisio Boscoverde, che verrà definitivamente confermato domani dalla Giunta regionale con uno stanziamento di 1,5 milioni di euro.

Con riguardo agli orari sulla linea 15, nella tratta Udine - Tarvisio, l'assessore Santoro spiega come "di fatto sono stati formalizzati quelli già effettivi. In questo modo gli utenti hanno certezza dell'orario di partenza e di arrivo di alcuni treni da Tarvisio a Udine".

Per alcuni treni di quella tratta, infatti, l'orario risultava già posticipato a causa di lavori sulla linea: ora lo slittamento in avanti dell'orario di arrivo a Udine viene formalmente registrato, da un minimo di 5 ad un massimo di 10 minuti.

ARC/Com/PPD