La Giunta Regionale


29.11.2014 12:03

BASSA FRIULANA: PATTI TERRITORIALI, SBLOCCATI PROGETTI PER 18 MILIONI DI EURO

Udine, 29 nov - "A distanza di soli cinque mesi dal subentro della Regione nel ruolo di soggetto responsabile del Patto Territoriale della Bassa Friulana, abbiamo sbloccato risorse ferme da quindici anni. È il segnale che la politica può e deve guidare i processi di sviluppo, assumendosi la responsabilità dei procedimenti quando l'inerzia prende il sopravvento mettendo a rischio milioni di euro destinati alla comunità".

Così l'assessore regionale alle Infrastrutture e lavori pubblici del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro commenta l'approvazione di dieci progetti che, assieme ad altre tre opere che verranno realizzate dai Comuni di Cervignano del Friuli e Torviscosa, rappresentano il pacchetto completo di interventi infrastrutturali per la zona industriale dell'Aussa-Corno, del valore complessivo di oltre 18 milioni di euro.

La Giunta regionale ha approvato ieri i quadri economici e i progetti elaborati dalla direzione centrale Infrastrutture e Pianificazione territoriale, consentendo di rispettare la scadenza del 30 novembre, data ultima per trasmettere al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) tutta la documentazione.

Grazie al subentro della Regione si è potuto evitare di perdere i contributi derivanti dal Protocollo d'intesa siglato nel 1999 tra i Comuni di San Giorgio di Nogaro, Cervignano del Friuli, Torviscosa, Provincia Udine; CCIAA di Udine; Associazione degli Industriali della Provincia di Udine; API; UAF; ASCOM; CGIL; CISL; UIL e dal Consorzio per lo Sviluppo industriale della Zona dell'Aussa-Corno, per il quale era stato nominato il Consorzio stesso "Soggetto responsabile del Patto" per gli adempimenti previsti dalla delibera CIPE del 21 marzo 1997.

"Riuscire a rispettare in pochi mesi la scadenza imposta dal Ministero - aggiunge Santoro - è una grande soddisfazione, oltre che un forte segnale di fiducia al territorio della Bassa Friulana, che vede salvati oltre 18 milioni di euro che lo Stato aveva messo a disposizione".

La spesa complessiva dei 10 progetti approvati dalla Regione è di 13.167.179,00 euro, che troverà copertura per 11.813.217,00 euro nel finanziamento statale e per 1.353.962,00 euro con fondi regionali derivanti dalla riprogrammazione parziale di un intervento del Servizio marketing territoriale e promozione internazionale del 2005.

I soggetti attuatori individuati dalla delibera sono la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per i primi 10 interventi e il Comune di Cervignano per i progetti che insistono sui territori di Cervignano e Torviscosa, questi ultimi del valore di oltre 5,8 milioni.

ARC/Com/EP

Progetti approvati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Tabelle A e B)