La Giunta Regionale


18.11.2014 12:40

RISCHIO SISMICO: SANTORO, GLI STUDI DI MICROZONAZIONE GARANTISCONO L'UNIFORMITÀ DELLA PREVENZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO

Trieste, 18 nov - "L'istituzione della Commissione tecnica regionale per gli Studi di Microzonazione sismica assicura l'uniformità su tutto il territorio regionale dell'applicazione delle tecniche di prevenzione del rischio sismico". Lo ha detto l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro agli oltre 60 geologi che hanno partecipato all'incontro tecnico sull'esecuzione degli Studi di Microzonazione sismica nell'ambito delle attività svolte dalla Regione per la prevenzione del rischio sismico.

L'incontro si è svolto per verificare lo stato degli Studi e le eventuali criticità emerse durante il lavoro dei geologi con l'obiettivo di fornire indicazioni uniformi per affrontare problematiche particolari e per superare difficoltà che potrebbero emergere durante i controlli sia regionali che statali.

Lo scorso febbraio la Regione ha sbloccato 1.032.000,00 euro derivanti da un finanziamento paritetico dello Stato e della Regione che ha permesso a 62 Comuni di realizzare Studi di Microzonazione sismica. Con un ulteriore contributo di 1.443.000,00 euro, ripartito ad agosto, la Regione ha finanziato 45 interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici privati.

"Nel 2014 abbiamo sbloccato risorse importanti e abbiamo reinserito la Regione Friuli Venezia Giulia nella mappatura nazionale, in ottemperanza a quanto previsto dalle Ordinanze della Protezione civile nazionale che hanno messo a disposizione parte dei fondi" ha ricordato Santoro.

"Il territorio regionale, così sensibile alle tematiche sismiche, ha ora una struttura competente in grado di dialogare con Enti locali e professionisti per agire concretamente sulla prevenzione, che è la nostra priorità" ha concluso l'assessore.

ARC/Com/RED