La Giunta Regionale


16.11.2014 16:44

AEROPORTI: SANTORO, RONCHI È UN ASSET FONDAMENTALE PER IL FVG

Trieste, 16 nov - "L'asset Aeroporto FVG è fondamentale per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia". Lo afferma l'assessore regionale alla Mobilità Mariagrazia Santoro, a proposito dello scalo di Ronchi dei Legionari.

"Ipotizzare un quadro trasportistico senza il nostro Aeroporto - osserva l'assessore Santoro - sarebbe perdente in partenza per l'attrattività della nostra regione, basti pensare alla presenza di grandi aziende con management internazionale, la recente scelta di Costa Crociere di spostare l'hub passeggeri da Venezia a Trieste, i grandi investimenti in infrastrutture turistiche sulla costa ora in piena promozione".

"Va chiarito quindi - prosegue Santoro - che la Regione farà quanto in sua facoltà per mantenere e rafforzare questa infrastruttura strategica, e che tra le sue azioni vi sono gli annuali impegni economici per garantire un servizio fondamentale, come peraltro facciamo per il trasporto ferroviario, marittimo e su gomma. Manterremo anche l'impegno per una puntuale conclusione dell'iter per la realizzazione del Polo intermodale, che da troppo anni si stava trascinando".

"È però necessario - precisa Santoro - un deciso cambio di passo su due aspetti: programmare e pianificare la presenza dei voli nell'Aeroporto per consentire anche all'utenza di conoscere e consolidare l'offerta del nostro Aeroporto e dall'altro lato cogliere la disponibilità di SAVE a collaborazioni e alleanze anche in assenza di fusioni o concambi azionari (attualmente non possibili per i contributi comunitari che si stanno utilizzando per la realizzazione del Polo intermodale)".

"Questi - prosegue l'assessore Santoro - sono due aspetti che la Regione considera utili per caratterizzare la gestione dell'Aeroporto e che chi guida la Società avrebbe dovuto far propri, invece di guadagnarsi le recenti critiche che hanno incrinato pesantemente il rapporto di fiducia dell'Amministrazione regionale".

"I numeri finora poco esaltanti - conclude l'assessore Santoro - non sono un argomento per rimanere inerti, e tantomeno per concludere che al Friuli Venezia Giulia bastino gli Aeroporti di Venezia e di Lubiana".

ARC/Com