La Giunta Regionale


27.10.2014 17:01

TPL: SANTORO, PROGETTUALITÀ E ATTENZIONE AI CITTADINI I NUOVI CRITERI

Udine, 27 ott - I chilometri percorsi da autobus urbani ed extraurbani, tram e servizi marittimi aumenteranno in Friuli Venezia Giulia del 4,3 per cento. Lo prevede il nuovo Bando europeo emanato dalla Regione per individuare un gestore unico regionale del Trasporto Pubblico Locale (TPL) per i prossimi dieci anni, con la possibilità di estendere l'affidamento per altri cinque anni.

Il Bando, già pubblicato sabato scorso, è stato presentato oggi a Udine dalla presidente della Regione Debora Serracchiani, assieme all'assessore regionale alla Mobilità Mariagrazia Santoro. "Il nuovo gestore - ha detto l'assessore Santoro - dovrà dimostrare grande progettualità, in termini di miglioramento dell'offerta e di attenzione ai cittadini, valorizzando le potenzialità del TPL di diventare una vera e propria rete di collegamento tra le varie parti della regione".

I servizi a base d'asta prevedono 41,5 milioni di chilometri di percorrenza all'anno per bus e tram, con 810.000 chilometri in più rispetto agli attuali, pari a un aumento del 2 per cento che potrà arrivare in sede di miglioramento dell'offerta fino al 4,3 per cento. A questi si aggiungono 51.800 miglia per la parte marittima.

L'incremento delle percorrenze permetterà di potenziare soprattutto i servizi extraurbani, quelli in area montana e quelli sostitutivi del treno. L'investimento della Regione per garantire il TPL nei prossimi 15 anni è di 130 milioni di euro annui, in linea con gli stanziamenti attuali.

Nell'aggiudicazione del servizio, si terrà conto dell'offerta economicamente più vantaggiosa, valutando la parte economica (che "peserà" per il 25 per cento) ma anche e soprattutto la parte tecnica (75 per cento).

Ciò ha permesso di inserire nel Bando una serie di miglioramenti, dall'attrattività (promozione, rete di vendita) all'attenzione ai viaggiatori (informazioni, assistenza alle persone con disabilità), dalla flessibilità e integrazione modale ferroviaria al versamento delle tasse in regione (si calcola che le entrate potranno arrivare a 13 milioni all'anno, il 10 per cento del costo).

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il 23 gennaio 2015. È già prevista per il 3 febbraio successivo la prima seduta pubblica per l'apertura delle buste.

ARC/PF

 
rilasciate a margine della conferenza stampa di presentazione del Bando europeo per il Trasporto Pubblico Locale (TPL) su gomma e marittimo, a Udine il 27 ottobre 2014
Schede della conferenza stampa di presentazione, Udine 27 ottobre 2014