La Giunta Regionale


14.10.2014 21:15

PALMANOVA-MANZANO: SANTORO, CONDIVIDIAMO LE NUOVE ESIGENZE CON IL TERRITORIO

San Giovanni al Natisone, 14 ott - "Non una nuova Palmanova-Manzano, ma un adeguamento della "Palmarina" nei luoghi che hanno bisogno di un miglioramento per un minor consumo di suolo e una maggior sostenibilità degli interventi, condividendo con le amministrazioni locali le priorità e le tipologie di intervento rispetto alle nuove esigenze".

L'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, alla presenza dei tecnici di Autovie Venete S.p.A., ha illustrato ai sindaci dei sette comuni attraversati dal collegamento stradale tra Palmanova e Manzano (San Giovanni al Natisone, Manzano, San Vito al Torre, Palmanova, Visco, Chiopris Viscone e Bagnaria Arsa), gli interventi considerati prioritari dopo lo stop alla realizzazione del collegamento veloce tra il casello autostradale di Palmanova e il Triangolo della Sedia.

"A seguito dello screening sulle opere pubbliche infrastrutturali in progettazione - ha spiegato Santoro - si è ritenuto che l'arco Palmanova-Manzano non manifestasse livelli di servizio critici se non per alcuni tratti legati a situazioni puntuali. Sono state pertanto evidenziate quali priorità: il collegamento veloce dal casello autostradale alla sede della Protezione civile e dell'Ospedale di Palmanova e il rifacimento del ponte sul Torre in comune di Chiopris Viscone".

"A fronte di un investimento di 90 milioni di euro, il tracciato originario della Palmanova-Manzano non risolveva alcuna di queste criticità, lasciando, ad esempio, sospeso il collegamento con il casello autostradale, che si sarebbe fermato alla viabilità ordinaria demandato al cantiere del 4° lotto della terza corsia dell'A4".

La prima opera stralcio che verrà realizzata è il nuovo ponte sul Torre con riqualificazione della strada provinciale 50 per 1,9 km, di cui 635 metri di ponte completo di pista ciclabile, e tre inserzioni a rotatoria, oltre ad una controstrada per la zona industriale di Nogaredo al Torre. L'avvio del cantiere è previsto per marzo 2016, considerati i tempi per la pubblicazione del bando di gara, l'aggiudicazione della stessa, la progettazione esecutiva e l'avvio dei lavori, stimati in circa 30 milioni di euro.

Quanto al by-pass di San Giovanni secondo Santoro "questa parte dell'opera non risulta necessaria alla luce dei volumi di traffico attuali, ma ritengo che l'opportunità o meno di questa ulteriore bretella debba essere valutata e condivisa con il territorio". Da condividere con le amministrazioni comunali anche il tracciato della bretella di collegamento tra il casello autostradale dell' A4, la Protezione civile e l'Ospedale di Palmanova. Il progetto iniziale è stato considerato sovradimensionato non per una minore presenza di aziende, ma per l'effettiva utilità rispetto ai flussi di traffico esistenti e futuri.

Dal momento della progettazione ad oggi, è stata infatti aperta alla circolazione la variante strada regionale 305 a Mariano, che collega la strada regionale 56 al raccordo autostradale Villesse-Gorizia e al valico di Sant'Andrea, intervento che ha contribuito alla fluidificazione del traffico e alla sicurezza della circolazione in quell'area oltre alla riqualificazione della strada regionale 56.

ARC/Com/PPD