La Giunta Regionale


13.10.2014 17:07

LAVORI PUBBLICI: CONVEGNO SULLE SEMPLIFICAZIONI, MERCOLEDÌ A UDINE

Trieste, 13 ott - La gestione dei Lavori pubblici d'interesse locale o regionale sarà il tema del convegno in programma mercoledì prossimo (15 ottobre), dalle 9.00 alle 14.00, nell'Auditorium della Regione FVG in via Sabbadini a Udine.

L'appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri "Costruire ai tempi del Patto di stabilità" promosso dalla direzione centrale Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione territoriale, Lavori pubblici e Università della Regione Friuli Venezia Giulia.

In particolare questo settimo seminario intende illustrare i principali contenuti in materia di lavori pubblici della legge regionale n.13 del luglio 2014 "Misure di semplificazione dell'ordinamento regionale in materia urbanistico-edilizia, lavori pubblici, edilizia residenziale pubblica, mobilità, telecomunicazioni e interventi contributivi".

Oltre alla gestione dei lavori pubblici verrà illustrato il Fondo per il coordinamento dei rapporti finanziari tra la Regione e le Autonomie locali (articolo 28 della legge regionale 13/2014), la centrale unica di committenza, la piattaforma informatica delle opere pubbliche.

Durante il seminario, inoltre, verrà distribuito il nuovo Regolamento opere minori e varianti non sostanziali appena approvato dalla Giunta regionale, che introduce importanti semplificazioni sui depositi strutturali per gli interventi nelle zone classificate sismiche.

"È un passaggio fondamentale - ha osservato l'assessore regionale ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro - per mettere in parallelo programmazione finanziaria e programmazione tecnica nella realizzazione delle opere pubbliche e limitare sprechi di denaro in un periodo in cui il Patto di stabilità vincola gli investimenti".

ARC/Com/RM