La Giunta Regionale


09.10.2014 17:33

RELAZIONI INTERNAZIONALI: SANTORO INCONTRA IL CONSOLE DI SLOVENIA SERGAS

Trieste, 09 ott - L'assessore regionale alle Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione territoriale, Lavori pubblici, Università Mariagrazia Santoro ha incontrato il console generale di Slovenia a Trieste Ingrid Sergas.

L'incontro è servito alla presentazione delle attività che la Regione Friuli Venezia Giulia ha in corso nell'ambito dei referati dell'assessore Santoro e rientra in un percorso di reciproco scambio che il Consolato generale sloveno ha impostato con l'intera Giunta regionale.

Al centro delle tematiche l'interesse che l'attuale Amministrazione regionale ha posto per la risoluzione della problematica della Scuola Bilingue di San Pietro al Natisone, l'interessamento anche del Comune di Caporetto al Piano Paesaggistico Regionale nell'ambito dei comuni dell'asta del Natisone.

Le infrastrutture e i trasporti sono stati poi l'occasione per rafforzare e ribadire il comune intento che muove la nostra Regione e la Repubblica di Slovenia verso la prossima Programmazione comunitaria.

Il console ha rimarcato il rilievo della collaborazione con la Regione FVG, specialmente in un momento come questo dove sono in corso importanti riforme strutturali. Comune auspicio quello di un prossimo incontro tra la presidente Serracchiani e il nuovo Governo sloveno.

ARC/Com/PPD