La Giunta Regionale


29.09.2014 20:20

TERZA CORSIA DELL'A4: LUPI, OPERA STRATEGICA PER L'EUROPA

Palmanova, 29 set - "L'incontro di oggi ci ha permesso di ribadire, Governo e Regione assieme, che la realizzazione della terza corsia dell'Autostrada A4 non è una questione di interesse locale. Siamo ancora in uno stato di emergenza drammatico, per quanto riguarda il traffico e la sicurezza, in una delle arterie strategiche per il Paese, per l'Italia ma anche per il collegamento con l'Europa".

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi in occasione dell'incontro che ha avuto oggi pomeriggio a Palmanova, nella sede di Autovie Venete S.p.A., presenti l'assessore regionale alle Infrastrutture del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro e i vertici della Società concessionaria della A4, il presidente Emilio Terpin e l'amministratore delegato Maurizio Castagna.

"L'obiettivo comune del Governo e della Regione, come commissario ma anche come azionista di Autovie Venete S.p.A., è stato quello di verificare assieme nel corso della riunione - ha proseguito il ministro - come dare garanzie, in termini di tempi e di risorse certe, per completare l'opera".

"Tenendo fermi gli obiettivi che il Governo si pone con lo "Sblocca Italia" e con la norma sulla proroga delle concessioni, cioè la certezza degli investimenti e il blocco delle tariffe, quest'ultimo particolarmente importante per cittadini e famiglie dopo sei anni di crisi, abbiamo sollecitato Autovie Venete S.p.A. - ha concluso il ministro - a ripensare il Piano economico finanziario in modo da presentarlo entro la fine dell'anno, come prevede lo Sblocca Italia".

ARC/PF

rilasciate a margine del vertice tra Ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione FVG e Autovie Venete S.p.A., a Palmanova il 29 settembre 2014