La Giunta Regionale


29.09.2014 19:36

FERROVIE: SANTORO AL MINISTRO LUPI, CEDERE GRATIS LA STAZIONE DI CAMPO MARZIO (TRIESTE)

Trieste, 29 set - L'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro ha confermato oggi al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi la richiesta della Regione affinché la Stazione di Campo Marzio, complesso vincolato architettonicamente dal 2004 e che dal 1984 ospita uno tra i maggiori musei ferroviari a livello nazionale, possa essere inserita nell'elenco delle 41 stazioni presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia che Ferrovie dello Stato è disposta a cedere a titolo gratuito ad enti pubblici o privati.

La collezione del Museo Ferroviario di Trieste, ha indicato Santoro a Lupi, è stata dichiarata dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia "di eccezionale valore storico ed etnografico".

La Stazione di Campo Marzio è stata dismessa dall'esercizio ferroviario nel 1958. Al ministro, Santoro ha donato il volume "Il Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio", realizzato dall'Associazione Dopolavoro Ferroviario del capoluogo giuliano.

ARC/RM