La Giunta Regionale


23.09.2014 15:08

OFFERTA ERMES: CINQUE OPERATORI INTERESSATI ALL'ACQUISIZIONE DELLA RETE

Trieste, 23 set - Cinque operatori delle telecomunicazioni hanno presentato a Insiel S.p.A. la domanda preliminare per l'accesso alla fibra ottica regionale, rispondendo al Bando per l'offerta ERMES Operatori pubblicato ad agosto dalla Regione.

Per l'assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro "è un ottimo risultato quello raggiunto con la pubblicazione del primo avviso per la cessione in uso della Rete Pubblica Regionale (RPR). Ciò dimostra l'interesse degli operatori ad acquisire un'infrastruttura strategica per fornire un servizio di banda larga anche nelle zone più disagiate. L'iniziativa regionale che mette a disposizione la fibra ottica eccedente gli usi della Pubblica Amministrazione, si sta rivelando appetibile per nuove nicchie di mercato".

Il territorio interessato comprende 17 comuni, in parte nelle Valli del Natisone ed in parte fra Udine e Codroipo. Il prossimo passo sarà l'elaborazione di studi di fattibilità, con cui gli operatori potranno presentare i loro piani di copertura e sulla base dei quali sarà assegnato l'utilizzo di tratte della RPR per erogare connettività e servizi agli utenti, nelle aree che patiscono maggiormente il divario digitale. Le prime concessioni saranno sottoscritte nei prossimi mesi.

ARC/Com/PPD