La Giunta Regionale


08.09.2014 16:45

EDILIZIA: SANTORO, CONVEGNO SULLE SEMPLIFICAZIONI IL 10 SETTEMBRE A UDINE

Trieste, 8 set - Le semplificazioni procedurali e le novità sostanziali in materia di edilizia e urbanistica sono il tema del convegno in programma mercoledì 10 settembre, dalle 9.30 alle 12.00, nell'Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia in via Sabbadini 31 a Udine.

L'incontro, promosso dalla direzione centrale Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione territoriale, Lavori pubblici e Università, intende illustrare i principali contenuti della legge regionale 13/2014 (Misure di semplificazione dell'ordinamento regionale in materia urbanistico-edilizia, lavori pubblici, edilizia residenziale pubblica, mobilità, telecomunicazioni e interventi contributivi) e l'impatto che le nuove disposizioni normative hanno sull'operatività degli Enti locali.

Il convegno è rivolto agli uffici tecnici degli Enti locali e delle amministrazioni pubbliche, ai liberi professionisti e a tutti coloro che operano nell'ambito dell'edilizia. In particolare, verranno illustrate le modifiche alla legge regionale 19/2009 (Codice regionale dell'edilizia), le novità del quadro normativo regionale per i professionisti e le nuove disposizioni in materia di contributi regionali per la realizzazione di opere pubbliche.

Per l'assessore alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro: "la legge vuole dare certezza e fissare tempi rapidi alle procedure soprattutto in materia di edilizia e urbanistica, nonché mettere gli Enti locali nella condizione di non sprecare nemmeno un centesimo dei contributi ricevuti e sostenerli normativamente negli interventi di riqualificazione urbana".

ARC/Com/RED