La Giunta Regionale


02.09.2014 13:43

DEMANIO MILITARE: SANTORO, DEFINIRE LA CESSIONE E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI

Trieste, 2 set - Primi passi per l'avvio di una strategia comune tra Stato Maggiore dell'Esercito e Regione Friuli Venezia Giulia per la dismissione e valorizzazione di beni immobili del demanio militare per usi civili. L'assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro ha incontrato oggi a Trieste il generale Mario Ruggiero, capo del Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell'Esercito e il tenente colonnello Giuseppe Schiariti, capo Sezione Demanio dell'Ufficio Infrastrutture dello Stato Maggiore dell'Esercito.

Al centro dell'incontro i piani di razionalizzazione dell'Esercito che, pur non diminuendo la presenza militare sul territorio, prevedono una ottimizzazione delle caserme. Dopo l'individuazione dell'elenco definitivo dei beni resi disponibili, il percorso privilegiato, già avviato in altre regioni d'Italia, è quello degli accordi di programma tra Stato Maggiore, Agenzia del Demanio ed Ente locale interessato, a partire da un protocollo d'intesa che fissi in un anno il termine per definire le finalità di utilizzo e di futuro sviluppo dei beni oggetto dell'accordo.

"È opportuno e necessario - ha commentato Santoro - affrontare in maniera sistematica il tema della dismissione dei beni militari. La problematica maggiore è la sproporzione di alcuni beni rispetto all'Ente locale in cui si collocano". "È indispensabile - ha aggiunto l'assessore - sbloccare subito la cessione di 287 beni già disponibili per essere ceduti agli Enti locali e conoscere l'elenco dei beni che possono invece essere valorizzati dai privati attraverso il sistema del prestito d'onore".

"Il Tavolo tecnico già avviato che - ha concluso Santoro - oltre alla Regione e allo Stato Maggiore dell'Esercito va esteso anche all'Agenzia del Demanio e agli Enti locali, dovrà occuparsi di rendere concrete le volontà generali di valorizzazione, con un confronto sulla natura dei beni, la loro collocazione e la loro effettiva possibilità di utilizzo".

Sono già 421 gli immobili del demanio militare che attraverso due decreti sono stati ceduti alla Regione. Quanto alle abitazioni, 625 alloggi militari sui 3.000 resi disponibili a livello nazionale si trovano in Friuli Venezia Giulia.

ARC/Com/RED