La Giunta Regionale


28.08.2014 17:57

AEROPORTO DI GORIZIA: SANTORO, SEGNALE POSITIVO DALL'ENAC, ORA UN TAVOLO COMUNE

Trieste, 28 ago - L'assessore regionale alle Infrastrutture del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro commenta positivamente il segnale di apertura ed attenzione dimostrato dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC), con la risposta del direttore aeroportuale per il Nord-Est Roberta Carli, in merito alla situazione dell'Aeroporto Duca d'Aosta di Gorizia.

"Ringrazio Roberta Carli per la tempestiva risposta - osserva l'assessore Santoro - che evidenzia in modo chiaro come anche all'ENAC interessi la riapertura dell'Aeroporto goriziano. Ciò detto bisogna però sedersi urgentemente tutti ad un Tavolo che la Regione si farà carico di convocare a breve per concretizzare questa volontà".

Nella risposta data dalla direttrice dell'ENAC all'assessore Santoro, segnalate le criticità presenti e che sono motivo di forte preoccupazione, viene ribadito come l'Aeroporto "deve riaprire e riaprirà" e che per quanto riguarda l'importantissima operazione di insediamento industriale della Pipistrel viene assicurato, conferma Roberta Carli, "l'impegno non solo mio ma dei massimi vertici dell'ENAC".

A ciò si aggiunge la piena disponibilità da parte dell'ENAC a partecipare ad incontri e Tavoli di lavoro: "siamo dunque pronti - sottolinea l'assessore Santoro - ad attivare un Tavolo con tutti i soggetti interessati per individuare le eventuali carenze circa la sicurezza e l'utilizzo improprio dell'area aeroportuale, al fine di una rapida riapertura dello Scalo".

ARC/RM