La Giunta Regionale


26.08.2014 12:37

BANDA LARGA: ULTIMI TERMINI PER L'OFFERTA ERMES OPERATORI

Trieste, 26 ago - Gli operatori titolari di autorizzazione per l'esercizio di reti di telecomunicazione hanno tempo fino al 1° settembre 2014 per inviare richieste di chiarimenti relative all'Offerta ERMES Operatori per la cessione della fibra ottica regionale agli operatori stessi, pubblicata il 12 agosto 2014. Le richieste dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica protocollo@insiel.legalmail.it . Le risposte verranno fornite entro l'8 settembre 2014.

Il 19 settembre scade invece il termine per presentare la domanda preliminare sulle tratte di interesse, secondo le modalità specificate nell'avviso. L'offerta pubblicata riguarda due lotti di infrastruttura in dieci comuni delle Valli del Natisone e in sette comuni sulla tratta fra Udine e Codroipo.

L'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro ricorda che "si tratta del primo step per la cessione di fibra ottica della Rete Pubblica Regionale (RPR), eccedente il fabbisogno della Pubblica Amministrazione, agli operatori privati che in questo modo potranno fornire accesso alla banda larga a cittadini e imprese anche in zone più disagiate".

L'Offerta ERMES Operatori si colloca, osserva Santoro, nel più ampio contesto del Programma regionale ERMES per lo Sviluppo della Banda Larga che collegherà in fibra ottica, entro il 2015, tutti i Comuni della regione.

ARC/Com/RM