La Giunta Regionale


08.08.2014 14:42

MOBILITÀ: SANTORO, DA DOMANI SARÀ ATTIVO IL SERVIZIO BICI+BUS DA GRADO

Trieste, 08 ago - A partire da domani, sabato 9 agosto, e fino a domenica 12 ottobre, per tutti i weekend e i giorni prefestivi e festivi, sarà attivo il nuovo servizio di trasporto intermodale gratuito "Bici+Bus - Linea Mare e Città" che permetterà ai ciclisti di raggiungere da Grado le principali località di interesse del Friuli Venezia Giulia servite da tratti già realizzati dell'Adriabike e la Costiera triestina.

La sperimentazione è finanziata come progetto pilota nell'ambito delle attività progettuali di "Interbike - Rete ciclistica intermodale transfrontaliera", finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2014.

Ad annunciarlo è l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro. "Con questo progetto pilota - osserva Santoro - speriamo di poter incentivare il turismo nella nostra regione fornendo un servizio che collega località servite da piste ciclabili e altri servizi per i visitatori del Friuli Venezia Giulia. Dobbiamo sfruttare il fatto che la nostra regione è territorialmente poco estesa e in questo caso diventa un vantaggio, collegando diversi 'gioielli' in pochissimo tempo".

"Con questa idea - aggiunge l'assessore Santoro - ci proponiamo in sostanza di avviare la sperimentazione intermodale "Bici+Bus - Linea Mare Città" da Grado a Trieste e Udine, al fine di incentivare il cicloturismo verso le località turistiche di Aquileia, Palmanova, Udine e la costiera triestina".

Il servizio è gratuito, ma è dedicato solo a ciclisti con la bici al seguito (non possono salire a bordo passeggeri privi di bici).

ARC/Com/RED

Orari del trasporto intermodale da Grado, nei weekend e giorni prefestivi e festivi, da sabato 9 agosto a domenica 12 ottobre 2014
Per informazioni e iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni
Per approfondire gli itinerari ciclabili: si possono scaricare informazioni, tracce e applicazioni
Per approfondire gli itinerari ciclabili: si possono scaricare informazioni, tracce e applicazioni