La Giunta Regionale


02.08.2014 15:32

VIABILITÀ: SANTORO, OK ALLA MESSA IN SICUREZZA DELLA SR 251 SUL TORRENTE VARMA

Trieste, 2 ago - Via libera della Conferenza dei Servizi al progetto definitivo, già approvato in via preliminare dalla Giunta regionale, per gli interventi di messa in sicurezza della Strada Regionale (SR) 251 della Val di Zoldo e Valcellina, in corrispondenza del ponte sul torrente Varma, nel comune di Barcis.

"Voglio ringraziare i sindaci - ha affermato l'assessore ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro - che hanno avuto un ruolo attivo nella risoluzione della problematica anche attraverso la capacità di fare una proposta tecnica a salvaguardia delle loro comunità e tale impegno e determinazione è stato fondamentale".

Nel corso della Conferenza dei Servizi, alla presenza del vicesindaco di Barcis Aldo Paulon, del sindaco di Claut Gionata Sturam e del vicesindaco di Cimolais Danilo Della Valentina, l'ingegnere Luca Vittori di FVG Strade, Società che cura la realizzazione dell'intervento, ha presentato il progetto chiarendo che si tratta di un intervento urgente ed indifferibile necessario per assicurare il collegamento stradale tra le valli in quanto, è stato ribadito, con una precipitazione di ordinaria entità il rischio di esondazione è forte e crea allarme e preoccupazione in tutta la comunità.

Proprio in ragione delle motivazioni e delle necessità di assicurare il collegamento viario, tutti i partecipanti, dopo l'esame del progetto, hanno espresso il loro via libera. Spetta ora a FVG Strade garantire la tempistica necessaria a rispettare il cronoprogramma che prevede l'avvio dei lavori tra fine settembre e inizio ottobre.

ARC/Com/RED