La Giunta Regionale


16.07.2014 12:47

INFRASTRUTTURE: SANTORO E I SINDACI, LA TANGENZIALE UD SUD È STRATEGICA

Udine, 16 lug - L'assessore alle Infrastrutture del Friuli Venezia Giulia, Mariagrazia Santoro, ha incontrato a Udine i sindaci dei comuni interessati dall'attraversamento della tangenziale Sud (Basiliano, Campoformido, Pasian di Prato e Pozzuolo) per fare un punto sulla progettazione definitiva dell'opera.

"E' un infrastruttura assolutamente strategica per la chiusura del sistema delle tangenziali udinesi - ha confermato Santoro - con riscontri positivi sulla viabilità di tutti i comuni interessati". L'opera è già completamente finanziata per un importo di 142.080.316,83 euro e pertanto "è necessario accelerare l'iter per dare un volano anche all'economia locale", ha auspicato l'assessore.

Santoro ha ricordato che l'opera è stata inserita nel XII allegato Infrastrutture all'IGQ (Intesa Generale Quadro) tra Governo e Regione in via di approvazione e pertanto riconosciuta opera strategica di livello nazionale con competenza del CIPE - Comitato Interministeriale Programmazione Economica su alcuni passaggi dell'iter amministrativo.

Al CIPE verranno sottoposti il progetto definitivo e la proposta di variante che interessa l'abitato di Zugliano in comune di Pozzuolo, in relazione al passaggio del tratto stradale accanto al complesso di Villa Savorgnan - Job. La variante allo studio consentirà di recepire le risultanze della pre-conferenza dei servizi tenutasi a gennaio, che ha aperto alla possibilità di lambire l'area sottoposta a vincolo monumentale con una soluzione architettonica - paesaggistica che comporti il minor impatto ambientale e al contempo eviti l'abbattimento di abitazioni.

I sindaci hanno espresso unanime accordo sulla priorità dell'opera e sulla conseguente necessità di realizzarla in un lotto unico.

Santoro ha infine dato la propria disponibilità ad effettuare alla fine del mese una serie di incontri nei singoli comuni per approfondire aspetti tecnici specifici con gli amministratori e gli uffici comunali.

ARC/Com/RED