La Giunta Regionale


11.07.2014 11:25

CICLOVIA ALPE ADRIA: MESSA IN SICUREZZA A CURA DELLA COMUNITÀ MONTANA

Udine, 11 lug - La Regione ha affidato alla Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale la realizzazione delle opere di difesa caduta massi necessarie alla messa in sicurezza di un tratto della pista ciclabile Alpe Adria.

Lo ha deciso la Giunta regionale con delibera proposta dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Mariagrazia Santoro che individua la Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale quale soggetto esecutore a cui affidare i lavori in delegazione amministrativa.

La spesa per le opere ammonta a 280.000 euro, cifra che va a completare il budget originariamente stanziato per il progetto "CAAR-Ciclovia Alpe Adria Radweg" pari complessivamente a 1,2 milioni di euro.

"La Regione FVG è lead partner del progetto - ricorda Santoro - gli altri partner sono la Provincia di Udine che ha realizzato le infrastrutture della CAAR, il Land Salisburgo, il Land Carinzia e le agenzie turistiche carinziana e salisburghese. L'intervento è necessario a mettere in sicurezza il tratto Dogna-Chiusaforte attraverso le località di Pietratagliata e Resiutta, così da assicurare la piena funzionalità della pista ciclabile. Proseguiremo poi - afferma l'assessore - i lavori di ripristino per rendere effettiva la piena percorribilità della Ciclovia".

Santoro annuncia anche che prossimamente svolgerà un sopralluogo al tratto nord della Ciclovia Alpe Adria, utilizzando anche il servizio di trasporto bici del treno Micotra con partenza da Udine.

ARC/Com/EP