La Giunta Regionale


27.06.2014 16:52

FERROVIE: VERSO IL POTENZIAMENTO DELLA TRATTA MERCI GEMONA-OSOPPO

Trieste, 27 giu - L'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro ha incontrato oggi i rappresentanti del CIpAF - Consorzio Industriale per l'Alto Friuli, del Gruppo Pittini, della Fantoni S.p.A. e dell'impresa ferroviaria InRail per informarli della proroga della piena operatività della tratta ferroviaria che collega Gemona con la zona industriale di Rivoli di Osoppo.

La proroga rilasciata da RFI-Rete Ferroviaria Italiana, consente il traffico dei TEP-Trasporti Eccedenti Peso (ovvero i vagoni aventi 20 tonnellate per asse) fino al 31 luglio, scongiurando così l'ipotesi di chiusura della tratta ai trasporti merci pesanti che era stata ipotizzata dalla stessa RFI a partire dal prossimo 1° luglio.

La proroga è il risultato dell'intesa raggiunta dalla Regione con FS-Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a seguito dell'incontro che l'assessore regionale Mariagrazia Santoro ha avuto mercoledì a Roma con l'amministratore delegato di FS Michele Mario Elia. La Regione si è attivata per una riclassificazione della linea Gemona-Osoppo dall'attuale categoria B2 alla categoria D4 che consenta il transito di mezzi fino a 22,5 tonnellate per asse, con una prospettiva di incremento del carico dei carri e quindi della capacità della linea.

Il potenziamento della tratta, su una lunghezza complessiva di 4,7 chilometri, richiede interventi strutturali per 4 milioni di euro. "L'incontro con l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Elia ha sbloccato la situazione sia in riferimento ad alcuni interventi puntuali per la concessione della deroga, sia per l'apertura di un confronto alla riclassificazione della tratta in D4 con il ricorso anche a risorse nazionali", ha dichiarato Santoro.

"Ci impegneremo a chiudere in tempi brevi un nuovo accordo con RFI per l'utilizzo di questo avanzo così che le risorse possano essere subito ridestinate agli interventi sulla tratta Gemona-Osoppo, opere necessarie e attese da tempo per ridare competitività all'area industriale di Rivoli".

Quanto ai tempi tecnici di cantiere, RFI ha comunicato che dal momento della definizione del canale di finanziamento i lavori saranno completati in due mesi. Un ringraziamento è stato espresso dal direttore della Fantoni S.p.A. Tullio Bratta "per la risoluzione di una situazione potenzialmente drammatica e per l'impegno all'intervento definitivo", al quale si è aggiunto l'apprezzamento per l'intervento regionale da parte del vice presidente del CIpAF Claudio Sandruvi.

ARC/Com/PPD