La Giunta Regionale


17.06.2014 17:25

MOTORIZZAZIONE: SANTORO, IL FVG PUNTA A RIVEDERE I RAPPORTI CON LO STATO

Trieste, 17 giu - I problemi dei rapporti con lo Stato in materia di Motorizzazione civile, una funzione riconosciuta di competenza diretta della Regione a partire dal 2004, sono stati approfonditi oggi in un una riunione della Commissione paritetica Stato-Regione, presente l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro.

Una delle principali questioni aperte, sulle quali la Regione sta cercando un confronto costruttivo con gli uffici del MIT-Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, riguarda l'introduzione di sistemi informatici centralizzati per il pagamento dei diritti dovuti dagli utenti per la revisione dei veicoli e il rinnovo delle patenti, una misura decisa su scala nazionale nel 2009 che ha di fatto leso le competenze regionali.

Il mancato introito delle somme dei diritti, che prima venivano accreditati direttamente agli Uffici provinciali della Motorizzazione, ha perciò gradualmente portato in disavanzo la gestione del servizio da parte della Regione, come è stato sottolineato in Paritetica. L'ammontare dei trasferimenti di tributi che lo Stato aveva riconosciuto alla Regione per le competenze assunte in materia di Motorizzazione, teneva infatti conto degli introiti dei diritti, che oggi sono venuti a mancare, a fronte di personale e di servizi che la Regione deve comunque mettere a disposizione ed erogare.

Il presidente della Paritetica Ivano Strizzolo ha fatto proprie le motivazioni avanzate dall'assessore Mariagrazia Santoro, riconoscendo che lo Stato, cambiando le modalità di incasso dei diritti, ha di fatto modificato unilateralmente una norma che regolava i rapporti con il Friuli Venezia Giulia e che riconosceva alla Regione introiti statali a fronte di funzioni trasferite.

Il presidente ha perciò deciso di convocare un'audizione alla quale saranno presenti, accanto alla Regione, i ministeri competenti (Infrastrutture ed Economia) e la Motorizzazione. Nel corso della riunione della Paritetica, da parte della Regione è stato anche rilevato che alcune funzioni rimaste di competenza diretta dello Stato (regime di trasporto merci pericolose "ADR", emissione di copie conformi delle licenze comunitarie, autorizzazione e controlli di linee internazionali) stanno creando disservizi tra gli utenti.

ARC/PF