La Giunta Regionale


12.06.2014 17:22

DEHORS: SANTORO INCONTRA OPERATORI COMMERCIALI DI GRADO

Trieste, 12 giu - L'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro ha partecipato oggi a Grado (GO) ad un incontro organizzato dal presidente della Camera di Commercio di Gorizia Gianluca Madriz e da Luis Fumolo, presidente del mandamento Confcommercio Grado, alla presenza anche del sindaco dell'isola Edoardo Maricchio e di diversi operatori economici e imprenditori locali.

Al centro dell'incontro la soluzione delle problematiche legate all'autorizzazione paesaggistica e al nulla osta monumentale per i cosiddetti dehors, ovvero gli arredi urbani esterni funzionali alle attività commerciali nel periodo estivo. "La rilevanza della problematica evidenziata a Grado, ma anche in tanti altri centri urbani come Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia - ha affermato l'assessore Santoro - è stata lo sprone principale per poter ottenere al Ministero, grazie anche all'autorevolezza nazionale della presidente Serracchiani, la possibilità di iniziare un percorso virtuoso per ottenere regole e tempi certi. Su questo saremo la prima Regione in Italia".

Due i principali punti trattati nel corso dell'incontro: la disciplina permanente che esclude dall'autorizzazione della Soprintendenza i tavolini, le sedie e simili, ombrelloni o strutture di copertura, fioriere e simili caratterizzati dalla possibilità di rimozione a fine giornata lavorativa e la moratoria di sei mesi per le autorizzazioni già presenti nel 2013 e per le manifestazioni sportive. L'assessore Santoro ha voluto precisare che non si tratta di una deregulation in quanto i Comuni restano titolari del rilascio delle autorizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico e pertanto permane il controllo della Pubblica Amministrazione contro eventuali abusi nell'utilizzo degli arredi.

Nello specifico, per Grado, questo significa che tutto quello che era autorizzato nel 2013 potrebbe essere rimesso nella medesima fattispecie, presentando semplicemente una SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comune, fatte salve le eventuali disposizioni comunali contrastanti con il manufatto. L'assessore ha chiesto la massima collaborazione a tutti nell'individuare le linee guida da inserire nell'accordo che si andrà a redigere, inviando le proprie note all'Amministrazione regionale: il Protocollo d'intesa sottoscritto è il primo esempio sul territorio nazionale ed è chiaro che l'accordo che verrà realizzato sarà guida per molte altre realtà, simili alla nostra.

ARC/Com/PPD