La Giunta Regionale


04.06.2014 12:44

TURISMO: DOMENICA 8 GIUGNO SI FESTEGGIA LA CICLOVIA ALPE ADRIA RADWEG

In bici da Grado a Palmanova grazie alla conclusione del Progetto europeo CAAR-Ciclovia Alpe Adria Radweg

Trieste, 04 giu - Domenica prossima (8 giugno) con partenza da Grado si terrà una festa a due ruote per celebrare la conclusione del Progetto europeo CAAR-Ciclovia Alpe Adria Radweg. Autorità e ciclisti si ritroveranno assieme a percorrere gli ultimi 30 chilometri della ciclovia Alpe Adria pedalando da Grado a Palmanova, dove la carovana troverà ad accoglierli spettacoli in costume, sbandieratori e visite guidate ai bastioni.

L'evento è organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con TurismoFVG e le associazioni regionali aderenti alla FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per celebrare il progetto transnazionale CAAR. Il risultato del progetto è stata la realizzazione nelle tre regioni (Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Salisburghese) di importanti interventi infrastrutturali che hanno portato alla definizione di un percorso di 400 chilometri, completamente mappato, che collega Salisburgo e Villaco alla laguna di Grado, descritto nel sito trilingue di CAAR.

Il progetto, del costo complessivo di 1.200.000 euro, è cofinanziato dal FESR-Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Austria 2007-2013 e vede capofila la Regione Friuli Venezia Giulia e partner la Provincia di Udine e i Laender Salisburghese e Carinzia con le rispettive agenzie di promozione turistica. "Pedalare senza confini" è il tema ispiratore dell'infrastruttura che unisce le tre regioni, che oggi chiunque, inforcando una bici, può attraversare ed esplorare.

"Le ricadute positive di questo Progetto si misurano sia in chiave turistica che di valorizzazione del paesaggio", ha affermato l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro che domenica sarà presente all'iniziativa con il sindaco di Palmanova Francesco Martines: "Da quando esiste la Ciclovia dell'Alpe Adria i cicloturisti nella nostra regione sono aumentati, con benefici su tutto l'indotto del turismo. Il percorso inoltre si snoda lungo tragitti finora poco battuti, che consentono di riscoprire parte del nostro territorio e di quello delle regioni confinanti, con un sistema di mobilità che si concilia perfettamente con la tutela del paesaggio".

Domenica prossima, per favorire la partecipazione dei ciclisti, la Regione ha messo a disposizione cinque autobus, di cui quattro con carrello portabiciclette, che partiranno da Villaco, Capodistria, San Donà di Piave e dai quattro capoluoghi provinciali. Le associazioni regionali aderenti alla FIAB si sono attivamente impegnate per promuovere la partecipazione all'evento e domenica saranno tutte presenti per pedalare lungo la Ciclovia e per fornire assistenza lungo il percorso. Il programma prevede il ritrovo dei ciclisti alle 9.10 in piazza Biagio Marin a Grado, con partenza alle 9.30 per arrivare a Cervignano alle 10.45.

Dopo un breve saluto delle autorità la carovana ripartirà alle 11.15 per fermarsi a Strassoldo alle 11.45. Di nuovo in sella per Palmanova, dove è previsto l'arrivo tra le 12.00 e le 13.00. Qui, davanti a Porta Aquileia, i ciclisti verranno accolti da figuranti in costume e ricostruzioni storiche con animazione di duelli. Alle 13.15 il saluto delle autorità in piazza Grande dove sono attesi rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia, della Carinzia e di Salisburgo, della Provincia di Udine e Gorizia, del Comune di Palmanova e della FIAB, introdotti dall'attore presentatore Claudio Moretti.

ARC/Com/RM

Sito del Progetto europeo CAAR del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IV Italia-Austria 2007-2013