La Giunta Regionale


31.05.2014 12:22

INFRASTRUTTURE: AVVIATO L' ITER DEL PIANO REGOLATORE PORTUALE DI MONFALCONE

Udine, 31 mag - Il gruppo di lavoro per la redazione del Piano regolatore portuale del Porto di Monfalcone, costituito ad inizio aprile 2014, ha presentato alla Giunta regionale il cronoprogramma che porterà all'approvazione definitiva dello strumento pianificatorio, atteso da più di trent'anni.

I risultati del lavoro finora svolto e i successivi step per la formazione degli atti di Piano sono stati illustrati dall'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro: "Finalmente dopo anni abbiamo un programma di lavoro definito elaborato ascoltando i diversi Enti interessati che ci consente di avere certezze sui tempi e sull'iter da seguire. Proprio la concertazione con l'Amministrazione comunale ci permetterà di definire in anticipo ogni aspetto del Piano, che si coordina perfettamente con lo strumento urbanistico comunale in fase di variante".

"Comprendo - aggiunge Santoro - che per chi aspetta da decenni anche questi tempi imposti dalla necessaria concertazione con il Ministero sono lunghi, ma qui stiamo parlando di uno strumento necessario che per la prima volta vede passi reali e concreti per la sua approvazione. Si tratta - spiega l'assessore - di uno strumento programmatorio e pianificatorio di ampio respiro che non preclude, già nella redazione delle linee di indirizzo di fine giugno, di stabilire una strategia a breve termine per il Porto. Su questo voglio essere chiara con gli operatori: la redazione del Piano regolatore del Porto non vuol dire che finché il lavoro non sarà finito rimane tutto fermo e che nuovi interventi o investimenti non potranno trovare spazio".

"Questa Giunta regionale - conclude l'assessore - si era impegnata a realizzare lo strumento pianificatorio e programmatorio e i primi risultati si stanno già vedendo, l'impegno sarà quello di comprimere, rispetto al cronoprogramma attuale, tutte le fasi che possiamo governare direttamente noi a livello territoriale rispetto a quelle che si svolgeranno a livello ministeriale".

Il gruppo di lavoro interno alla Regione ha presentato quattro elaborati che individuano puntualmente l'attività da sviluppare, di cui il più significativo è quello inerente il cronoprogramma delle varie fasi correlate alla redazione ed approvazione del Piano: le fasi preliminari si sono già concluse, l'elaborazione e la redazione del Piano vero e proprio e dei documenti di VAS-Valutazione Ambientale Strategica si svilupperanno tra il secondo semestre di quest'anno e il 2015, per giungere entro la metà del 2016 all'approvazione definitiva, dopo aver acquisito tutti i pareri delle autorità.

ARC/Com/EP