La Giunta Regionale


31.05.2014 12:09

AEROPORTO: 1.050.000 EURO PER LA ROTATORIA DEL POLO INTERMODALE

Udine, 31 mag - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, ha approvato la delibera con cui viene inserita nel programma 2014 delle opere di Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., la realizzazione della rotatoria nella zona dell'Aeroporto di Ronchi dei Legionari.

L'intervento comporterà una spesa di 1.050.000 euro finanziata con fondi propri di FVG Strade S.p.A. derivati da economie di spesa su altre opere precedentemente realizzate dalla medesima Società. "L'opera è funzionale alla realizzazione del Polo intermodale di Ronchi dei Legionari - spiega Santoro - inserito tra i sette scali intermodali di interesse nazionale e per il quale sono già disponibili 10,3 milioni di euro, derivati da fondi comunitari e nazionali, fondi regionali e parte da mutuo della Società aeroportuale.

La priorità data a quest'opera conferma la volontà della Regione di proseguire rapidamente nella realizzazione del nuovo scalo, andando così a definire il quadro del sistema delle infrastrutture regionali di trasporto". Il progetto del Polo intermodale consentirà di mettere in connessione il trasporto aereo dei passeggeri con quello ferroviario e via gomma grazie alla realizzazione di una fermata ferroviaria, un'autostazione per i bus, nuovi parcheggi, una passerella pedonale sulla strada statale 14 e percorsi meccanizzati, opere di viabilità interna ed esterna e opere di servizio.

ARC/Com/EP