La Giunta Regionale


28.05.2014 18:45

TPL: SERRACCHIANI, SULLE GARE MASSIMA ATTENZIONE AL LAVORO E ALLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

Udine, 28 mag - "Siamo consapevoli di lavorare su tematiche complesse e che richiedono particolare attenzione, per questo siamo convinti che sia necessario un confronto costante per assicurare che le prossime gare europee per l'affidamento del servizio di TPL-Trasporto Pubblico Locale portino gli effetti positivi che ci attendiamo".

Così si è espressa oggi la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che, assieme all'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, ha incontrato oggi a Udine i rappresentanti delle sigle sindacali del trasporto ferroviario (FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, FAST CONFSAL, OrSA Tasporti, UGL, FAISA CISAL, USB) per un confronto sulle future gare europee del TPL. "Il lavoro, sotto il profilo dei livelli occupazionali, della qualità e della sicurezza, da un lato, e la qualità del servizio dall'altra, sono i paletti su cui si fonderanno le gare. D'altra parte il ricorso alle gare è la linea dettata anche a livello nazionale, tanto che in futuro il fondo nazionale pare sarà ridotto per quelle Regioni che non ricorreranno alle gare europee".

Serracchiani ha ribadito come la scelta di aggiudicare le gare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sia un sistema più garantista del massimo ribasso e che consente di dare centralità a qualità, sicurezza, condizioni di lavoro ed efficienza del servizio. "Abbiamo la necessità di razionalizzare il sistema per riqualificare la spesa al fine di migliorare il servizio soprattutto nelle aree periferiche", ha ribadito la presidente.

Gli esponenti della Giunta regionale hanno inoltre dato garanzie sull'introduzione nel bando di gara della "clausola sociale" già prevista dalla normativa regionale a garanzia dei livelli occupazionali. Verranno inoltre introdotti dei limiti al livello di subaffido dei servizi. L'assessore Santoro ha annunciato la pubblicazione del bando indicativamente a luglio e l'approvazione da parte della Giunta del Veneto del Protocollo d'intesa tra le due Regioni per garantire i servizi condivisi e indivisi, mentre è in fase di valutazione la sostenibilità della gestione da parte di FUC-Ferrovie Udine Cividale di alcuni servizi complementari rispetto a quelli attualmente gestiti da Trenitalia.

Serracchiani ha infine ricordato gli investimenti in infrastrutture, in particolare l'imminente impegno di 30 milioni di euro sulla velocizzazione della Venezia-Trieste (per impianti tecnologici) e il finanziamento di 70 milioni di euro (di cui 10 milioni già cantierati) necessari ad interventi di superamento delle criticità del nodo di Udine.

ARC/Com/EP