La Giunta Regionale


05.05.2014 17:42

GO ON FVG: UNA APP PER LA FIRMA DIGITALE SU DOCUMENTI ANCHE DA SMARTPHONE

Udine, 5 mag - Una applicazione per smartphone che consente di firmare digitalmente dei documenti senza ricorrere all'utilizzo di smartcard ma direttamente dal proprio cellulare o tablet. È uno degli innovativi servizi messi a punto dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la semplificazione dei procedimenti amministrativi. La app è stata inaugurata oggi a Udine in occasione del Digital-Day FVG alla presenza dell'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro e del sottosegretario per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti.
A tenere a battesimo l'applicazione sul proprio smartphone è stato il capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Agostino Maio, il primo al quale sono state attivate le credenziali di accesso al sistema ed è stato installato l'innovativo servizio. L'applicazione si chiama OTPfvg, ove OTP è l'acronimo di One Time Password: il servizio consente infatti di generare automaticamente dal proprio cellulare un codice numerico che può essere utilizzato per firmare un atto. L'OTP ha il vantaggio di essere sicuro poiché può essere utilizzato una sola volta, in modo del tutto simile ai più diffusi sistemi di accesso ai servizi di home banking. Il sistema attualmente consente la firma degli atti deliberativi regionali ed è già attivo da un anno in via sperimentale nel Comune di Trieste per la certificazione anagrafica, che verrà estesa gradualmente a tutti i Comuni della regione.
Dal 6 giugno, inoltre, l'applicazione potrà essere utilizzata anche per la fatturazione elettronica della Pubblica Amministrazione. "Il Friuli Venezia Giulia - ha affermato il sottosegretario Rughetti - è un fiore all'occhiello in Italia per progetti avanzati di digitalizzazione e recentemente è stata citata in una classifica della Commissione europea sui Paesi più innovativi posizionandosi come regione agli stessi livelli dei Paesi più avanzati in Europa". Anche Santoro ha ricordato come il Friuli Venezia Giulia sia l'unica regione in Italia in cui l'infrastruttura di banda larga è di proprietà pubblica a garanzia di accesso alla rete per tutti i cittadini, soprattutto nelle zone più isolate. ARC/Com/RED