La Giunta Regionale


07.04.2014 19:21

TRASPORTO FERROVIARIO: LA REGIONE STA VALUTANDO OGNI MIGLIORIA AI SERVIZI

Udine, 7 apr - La Regione è parte lesa tanto quanto i pendolari rispetto ai disservizi ferroviari registrati in particolare sulla linea 15 Udine - Tarvisio e pertanto sta lavorando sia con Trenitalia che con RFI-Rete Ferroviaria Italiana per azzerare il disagio causato dai ritardi; allo stesso tempo sta stringendo i rapporti con lo Stato per assicurare il miglioramento dei servizi ferroviari in vista delle gare europee. È quanto è stato sottolineato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro durante l'incontro con i rappresentanti dei comitati dei pendolari tenutosi a Udine e a cui ha preso parte anche la senatrice Isabella De Monte. L'assessore ha inoltre annunciato che, in vista della predisposizione delle gare europee, affiderà a FUC-Ferrovie Udine Cividale lo studio sui costi di gestione della Sacile - Gemona e sulla fattibilità della gestione diretta da parte della stessa FUC della linea 15 Udine - Tarvisio, visto che attualmente il servizio Micotra gestito dalla società in house regionale gode di elevati standard di servizio e di un alto grado di apprezzamento da parte degli utenti.
I disagi maggiori registrati dai pendolari riguardano proprio la linea 15 dove è aperto un cantiere all'altezza di Pontebba. Su questo fronte la Regione ha proposto di anticipare di 10 minuti la partenza di alcuni treni da Tarvisio per assicurare le coincidenze a Udine con i treni per Trieste senza oneri aggiuntivi per la Regione e solo temporaneamente per il periodo necessario alla conclusione dei lavori. L'assessore ha inoltre annunciato che nelle condizioni che saranno poste a base dei contratti per i nuovi affidamenti verranno inserite delle revisioni di orari e delle modifiche alla periodicità dei treni a copertura di alcuni "buchi d'orario", ad esempio aggiungendo un treno pomeridiano da Trieste a Udine e mantenendo alcuni orari invernali anche nel periodo estivo.
Domani i funzionari della direzione centrale Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione territoriale, Lavori pubblici, Università saranno a Roma per incontrare l'Autorità della Concorrenza e l'Autorità di Regolazione dei Trasporti per concordare alcune strategie comuni e condividere gli aspetti della predisposizione delle gare europee con cui verranno affidati i servizi di TPL-Trasporto Pubblico Locale a partire dal 2015. L'assessore ha inoltre ricordato l'approvazione da parte della Giunta regionale del Protocollo d'intesa da sottoscrivere con la Regione Veneto per coordinare i collegamenti ferroviari condivisi, in vista della nuova gara per il contratto di servizio, che per entrambe le Regioni scade a fine anno. La Regione si sta confrontando con lo Stato anche per avere garanzie sul mantenimento di tutte tre le coppie di Intercity Trieste - Roma, un servizio considerato indispensabile per i pendolari sulla tratta Trieste - Portogruaro. A tal fine Santoro ha inviato una lettera al ministro Lupi e alla direzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per avere rassicurazioni sull'impegno statale a mantenere l'investimento. ARC/Com/EP