La Giunta Regionale


02.04.2014 17:55

TRASPORTI: IMPEGNO DELLA REGIONE FVG PER FAVORIRE LO SVILUPPO DEL PORTO DI TRIESTE

Trieste, 02 apr - La Regione Friuli Venezia Giulia è impegnata a tutti i livelli e nell'interlocuzione con il Governo centrale e con l'Unione europea a favorire lo sviluppo del Porto di Trieste nell'ambito di una visione strategica che ritiene indispensabile un sistema efficiente di collegamenti soprattutto ferroviari con il suo retroporto e con i mercati di riferimento, in primis Austria e Germania.
Lo ha confermato l'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro intervenendo a Trieste ad un seminario sull'intermodalità tra mare e ferrovia, promosso da UIC, organizzazione internazionale di cooperazione tra aziende ferroviarie, e FIATA, federazione internazionale degli spedizionieri. Nell'occasione l'assessore ha sottolineato come sul piano infrastrutturale l'azione della Regione sta puntando a ridefinire l'intesa generale quadro con lo Stato, nell'undicesimo allegato, in cui sono stati inseriti con carattere di assoluta priorità l'ampliamento del Molo VII e il riassetto complessivo del nodo ferroviario di Trieste, opere indispensabili per assecondare l'attuale trend di crescita dei traffici portuali e ferroviari che fanno riferimento allo scalo giuliano. Sul piano programmatorio, invece, ha ribadito che la delibera della Giunta regionale sul nuovo Piano regolatore del Porto di Trieste ha la finalità di accompagnare l'Autorità portuale alla sua approvazione nelle sedi governative.
In merito poi alle proposte di legge che a livello nazionale puntano alla riforma e alla razionalizzazione del sistema portuale nazionale, l'assessore ha espresso la convinzione che gli scali del Friuli Venezia Giulia, e Trieste in particolare, hanno le carte in regola per essere pienamente competitivi. Infine ha espresso il plauso della Regione nei confronti di imprenditori coraggiosi, come il gruppo Parisi, che hanno accettato e vinto la scommessa di investire nel Porto di Trieste, e ha confermato la vicinanza dell'Amministrazione alle imprese: credo che mai come ora istituzioni e imprese devono collaborare perché è attraverso le sinergie che si possono raggiungere questi obiettivi condivisi, ha detto. ARC/PPD