La Giunta Regionale


10.03.2014 16:48

AUTOTRASPORTO: SERRACCHIANI, LA REGIONE È ATTENTA AI PROBLEMI DEL SETTORE

Udine, 10 mar - ''Cabotaggio abusivo, somministrazione transfrontaliera, scarsità di controlli e albo degli autotrasportatori sono temi di rilevanza nazionale per il settore e ci faremo carico di parlarne quanto prima con il Ministero delle Infrastrutture''. Lo ha dichiarato questa mattina la presidente della Regione Debora Serracchiani al termine dell'incontro avuto, assieme all'assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, con gli esponenti delle categorie rappresentative degli autotrasportatori (CNA, Confindustria, Confartigianato, API, FAI), che hanno ricordato come dal 2000 ad oggi in regione le imprese sono passate da 3.243 a 2.115, con una perdita del 30,5 per cento, ed hanno illustrato le principali difficoltà del settore. Per quanto riguarda il cabotaggio ''il tema viene da lontano - ha detto la presidente - poiché in Italia se ne parla da almeno una decina d'anni ed inoltre come Regione di confine questo è uno dei problemi che sentiamo di più. Sussiste sicuramente il problema dei controlli, che auspichiamo non diminuiscano in conseguenza dei tagli alla spesa destinata alle Forze dell'Ordine''.
Serracchiani e i rappresentanti degli autotrasportatori hanno convenuto che la digitalizzazione dei controlli potrebbe rappresentare una soluzione e comunque ha aggiunto la presidente ''la Regione sta lavorando ad un Protocollo d'intesa con il Compartimento regionale della Polizia stradale per implementare i controlli sui mezzi pesanti: un'iniziativa che, se risultasse positiva, proporremo come prassi a livello nazionale''. La presidente ha evidenziato come l'aggregazione di impresa sia da incoraggiare anche in questo settore, mentre, per quanto riguarda la viabilità, Serracchiani ha confermato che ''la Regione ha ben presente il problema ed anche per questo vorrebbe che FVG Strade divenisse l'unico soggetto che si occupa delle strade regionali''. Secondo Serracchiani ''per restituire competitività alle aziende regionali di autotrasporto è ugualmente rilevante affrontare e definire tutti i temi legati alla portualità ed alla logistica: vorremmo lavorare ad una portualità allargata - ha spiegato - che consenta di mettere in sinergia i nostri tre porti''.
''Intanto - ha aggiunto - stiamo intervenendo a livello operativo, con il dragaggio di Porto Nogaro, con quanto stiamo facendo per trovare una soluzione alla procedura di V.I.A. di Monfalcone e, per Trieste, con i progetti mirati all'implementazione dei traffici ed alla semplificazione delle procedure. Serracchiani ha infine confermato che la Regione si sta impegnando a favore di iniziative che consentano di attivare un sistema di incentivazioni a sostegno del settore ed ha ribadito il suo impegno affinché i temi di carattere generale siano portati all'attenzione dell'agenda del Governo. ARC/LVZ
 
rilasciate a margine dell'incontro con rappresentanti dell'autotrasporto, a Udine il 10 marzo 2014