La Giunta Regionale


26.02.2014 14:29

DRAGAGGI: SANTORO AVVIA I LAVORI DEL CANALE DI LIGNANO

Trieste, 26 feb - Sono stati formalmente consegnati oggi i lavori per il dragaggio del canale di Lignano, uno degli interventi più attesi per garantire la navigabilità dell'accesso marittimo alla località balneare. Il progetto, redatto dagli uffici regionali, prevede l'asportazione dei materiali dei fondali e il loro riutilizzo per il ripascimento della spiaggia di Lignano Sabbiadoro. I lavori sono stati aggiudicati in via definitiva il 6 novembre dello scorso anno; il contratto è stato stipulato il 16 dicembre 2013 per un importo di 247.409,95 euro (di cui circa 15.000 per oneri relativi alla sicurezza).
"Queste operazioni devono rientrare in un piano di manutenzioni ordinarie che ci faccia uscire definitivamente dall'emergenza ed alcune 'best practice', come quella dell'utilizzo dei materiali dragati per il ripristino delle spiagge, devono essere standardizzate e diventare ordinarie", ha dichiarato l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro, che oggi nel Municipio della località balneare ha formalmente dato il via ai lavori, consegnando il piano degli interventi al sindaco di Lignano Luca Fanotto e agli assessori comunali all'Ambiente Emanuele Maria Rodeano e all'Urbanistica Paolo Ciubej.
"Credo che le draghe debbano tornare ad essere una consuetudine nel panorama lagunare - ha affermato Santoro - soprattutto ora che l'emergenza è cessata e molti lavori necessitano solo di un riavvio amministrativo. La Regione intende essere operativa con tutti i mezzi a sua disposizione, a cominciare dallo sblocco delle risorse esistenti dal momento che nessuno può permettersi che gli operatori stiano fermi ad aspettare il districarsi di pratiche burocratiche". L'assessore Santoro ha inoltre assicurato che i lavori saranno conclusi prima dell'inizio della stagione ed ha annunciato anche la consegna entro dieci giorni delle opere di dragaggio del tratto terminale del Tagliamento, con la previsione, anche in questo caso, di riutilizzo del materiale per il ripascimento della spiaggia di Lignano Pineta. ARC/Com/RM