La Giunta Regionale


18.02.2014 17:16

A4: TERZA CORSIA, SANTORO NUOVO SOGGETTO ATTUATORE PER LA TERZA CORSIA

SERRACCHIANI, DIMEZZATO IL PERSONALE E RIDOTTI I COSTI Trieste, 18 feb - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, Commissario delegato all'emergenza nel settore del traffico e della mobilità nell'autostrada A4 nella tratta Quarto d'Altino-Trieste, ha firmato il decreto di nomina dell'architetto Mariagrazia Santoro quale Soggetto Attuatore per la realizzazione della terza corsia. Santoro, che è assessore regionale a Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione territoriale, Lavori pubblici, Università, non godrà di alcuna indennità aggiuntiva. Succede al dimissionario Pietro Del Fabbro e, come si legge nel decreto, è stata designata "per dare sollecita attuazione alle iniziative necessarie per fronteggiare lo stato emergenziale". Il decreto individua "specifici settori di intervento" da affidare a Santoro, tra cui l'avvio e la definizione di "tutte le procedure di gara relative a lavori, servizi e forniture, ivi compresi gli atti contrattuali, fatte salve le competenze ascritte al Responsabile Unico del Procedimento", l'emanazione di "ogni atto e provvedimento relativo all'approvazione dei progetti delle opere commissariali, assumendo ogni adempimento, onere attività, comunque connessi ai vari poteri attribuiti, qualora non già attribuiti al Responsabile Unico del Procedimento", conferendo in queste materie la rappresentanza del Commissario delegato ad ogni effetto.
Santoro, inoltre, collaborerà con la SpA Autovie Venete e/o con soggetto dalla stessa delegato per consentire alla concessionaria di "legittimamente adempiere" agli obblighi impostigli dall'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri. In tutte le attività, il decreto dispone che il Soggetto Attuatore adotterà "la massima celerità per porre in essere gli interventi finalizzati al superamento dell'emergenza". Serracchiani ha firmato anche il decreto di nomina della struttura commissariale di supporto tecnico, operativo e logistico, che sarà composta da tre unità, dimezzando così il personale impiegato nella precedente struttura. Relativamente ai compensi, il decreto ha considerato "congruo e aderente all'interesse pubblico riferito al contenimento dei costi, corrispondere ai componenti della struttura un compenso onnicomprensivo pari all'8% del trattamento mensile in godimento", decisamente ridotto quindi rispetto al 20% corrisposto alla precedente struttura commissariale. I componenti della struttura nominati sono l'ingegner Renzo Pavan, dirigente dell'Area Realizzazione di Autovie Venete e competente in materia di progettazione e realizzazione di opere pubbliche, il dottor Marco Appolonia, impiegato di Autovie Venete competente in materia di monitoraggio sull'avanzamento delle opere, e il dottor Marco Zucchi, dirigente di FVG Strade, competente in materia di diritto amministrativo e appalti pubblici.
Un terzo decreto firmato dal Commissario riguarda la conferma dell'incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, cui spetta l'attuazione delle "misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave", e comunque di "gestione dell'emergenza con riferimento alla struttura del Commissario delegato". La presidente Serracchiani, dando notizia dei provvedimenti emanati quale Commissario, ha osservato che "la struttura commissariale così organizzata risulta più agile e compatta. Oltre a consentire un deciso abbattimento dei costi, avrà anche uno stretto rapporto operativo con Autovie Venete, al cui Amministratore delegato toccherà un ambito di competenze che – ha concluso - non si limiterà agli appalti". ARC/Com/RED