La Giunta Regionale


15.02.2014 18:30

MONTAGNA: SERRACCHIANI E SANTORO IN SOPRALLUOGO AI COMUNI DELLA CARNIA

Udine, 15 feb - Ripristino completo della viabilità dopo l'emergenza maltempo e approvvigionamento energetico. Sono questi i due temi che sono stati affrontati dalla presidente della Regione Debora Serracchiani - che ha delega per il coordinamento delle Politiche per la Montagna - nel corso del sopralluogo ai tre comuni carnici di Forni Avoltri, Comeglians e Ravascletto. ''È un sopralluogo che è servito per renderci conto in prima persona della situazione post maltempo, in particolare per quanto riguarda la viabilità - per cui il problema maggiore riguarda adesso la rimozione degli alberi lungo le carreggiate - ma è stata anche un'occasione per affrontare con i sindaci e gli amministratori locali problematiche e opportunità di sviluppo del territorio'', ha commentato Serracchiani.
Gli incontri si sono svolti nelle rispettive sedi municipali alla presenza dell'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, del consigliere regionale Enzo Marsilio e del presidente di Carnia Welcome Massimo Peresson. A Forni Avoltri, accompagnata dal sindaco Manuele Ferrari, Serracchiani ha visitato anche l'impianto di biathlon. Il Centro, situato lungo la strada statale che collega Forni a Sappada, offre anelli su varie distanze per la pratica dello sci nordico e un poligono con 30 linee di tiro e per le sue caratteristiche ha avuto il riconoscimento di Centro federale da parte della FISI. Con Ferrari la presidente ha approfondito le opportunità legate ai finanziamenti europei della nuova programmazione UE 2014-2020 per realizzare interventi sul territorio. Con il sindaco di Ravascletto Flavio De Stalis, invece, Serracchiani ha discusso della situazione degli impianti di Promotur e di alcuni interventi urgenti da effettuare su un edificio in precarie condizioni - l'ex scuola comunale di Zovello -, mentre con l'assessore Sandro De Infanti, imprenditore locale, è stato affrontato lo sviluppo della filiera del legno.
A Comeglians, infine, con il sindaco Flavio De Antoni sono stati approfonditi in particolare i problemi relativi ai guasti della linea elettrica e telefonica che hanno messo in ginocchio, con i continui black out nei giorni scorsi, il centro e le frazioni. ARC/EP