La Giunta Regionale


05.02.2014 19:21

LAVORI PUBBLICI: SANTORO, COLLABORAZIONE ENTI SOLUZIONE SCUOLA CORMONS

Trieste, 05 feb - "Troveremo al più presto una soluzione lavorando in collaborazione con la Prefettura, il Comune, La Provincia, la Protezione civile e i Vigili del fuoco. In questa fase è necessario procedere alla quantificazione economica dell'intervento per il rifacimento degli intonaci e del tempo necessario per avviare e concludere i lavori di ripristino della scuola".
E' quanto dichiara l'assessore regionale ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro al termine del vertice convocato d'urgenza oggi pomeriggio dal prefetto di Gorizia per far fronte all'emergenza creatasi nell'istituto comprensivo di viale Roma a Cormons, evacuato ieri mattina a seguito del distacco parziale dell'intonaco in un'aula del secondo piano dell'edificio.
All'incontro erano presenti anche il sindaco di Cormons, Luciano Patat,i rappresentanti dell'Ufficio scolastico regionale, della Provincia di Gorizia e dei Vigili del fuoco.
"La struttura in via precauzionale è stata chiusa per inagibilità - prosegue Santoro - e delle 19 classi presenti, tra elementari e medie, 7 sono già state sistemate, ma altre 12 devono trovare una nuova collocazione. E' necessario un ulteriore approfondimento per trovare la migliore soluzione possibile e nei tempi più rapidi; nel frattempo si è deciso di valutare la disponibilità di un plesso scolastico sostitutivo a Manzano o a Gorizia per concludere l'anno scolastico. La Regione favorirà ogni intervento necessario a limitare i disagi alle famiglie e agli studenti". ARC/RM