La Giunta Regionale


03.02.2014 17:07

TRASPORTI: SANTORO, INCONTRO PER NUOVI SERVIZI MARITTIMI PASSEGGERI

Trieste, 3 feb - Condividere e capitalizzare esperienze progettuali sull'accessibilità e la mobilità dei passeggeri nell'area adriatica: questi gli obiettivi dell'incontro del Progetto strategico EA SEA-WAY/Europe Adriatic Sea Way che coinvolge otto Paesi della costa adriatica e che sarà presentato domani (martedì 4 febbraio, inizio ore 14.30, hotel Savoia Excelsior) a Trieste.
L'incontro di domani, "Condivisione di esperienze progettuali sull'accessibilità e mobilità dei passeggeri", raccoglierà le esperienze e i risultati di altre progettualità inerenti i trasporti, la mobilità dei passeggeri e l'accessibilità, per applicare in modo proficuo le lezioni apprese sinora nel settore.
All'incontro interverranno l'assessore regionale a Infrastrutture e mobilità, Mariagrazia Santoro, e la presidente di Informest, Silvia Acerbi.
EA SEA-WAY punta a migliorare l'accessibilità e la mobilità dei passeggeri nell'area adriatica grazie allo sviluppo di nuovi servizi di trasporto integrati e sostenibili, per un rinnovo delle infrastrutture e della rete di collegamenti fra i porti e l'entroterra.
Specifico obiettivo della partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia al progetto è quello di implementare i servizi marittimi internazionali passeggeri tra il territorio regionale, la Slovenia e la Croazia.
Il progetto, della durata di 28 mesi, è stato approvato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Ipa ADRIATIC CBC 2007-2013, con un finanziamento complessivo di 6,6 milioni di euro, ed è guidato dalla stessa Regione Friuli Venezia Giulia.
Per l'Italia parteciperanno anche le Autorità portuali del Levante e di Ancona, le Regioni Marche, Abruzzo, Molise, la Provincia di Ravenna e Sistemi Territoriali spa per la Regione Veneto. Gli altri partner progettuali provengono da Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Albania e Grecia. ARC/RM