La Giunta Regionale


31.01.2014 14:44

INFRASTRUTTURE: AVVIO DI EA SEA-WAY PER MIGLIORE MOBILITÀ IN ADRIATICO

Udine, 31 gen - Condividere e capitalizzare esperienze progettuali sull'accessibilità e la mobilità dei passeggeri nell'area adriatica: questi gli obiettivi del progetto "EA SEA-WAY", acronimo di Europe Adriatic Sea Way, che sarà presentato martedì 4 febbraio, alle ore 14.30, all'hotel Savoia Excelsior Palace a Trieste.
EA SEA-WAY punta sviluppare nuovi servizi di trasporto integrati e sostenibili, per un rinnovo delle infrastrutture e della rete di collegamenti fra i porti e l'entroterra adriatico. Nel corso dell'incontro, a cui parteciperanno le delegazioni degli otto Paesi coinvolti nel progetto - oltre all'Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Albania e Grecia - verranno analizzati i risultati di iniziative già attuate nel settore per coglierne i punti di forza e per prendere consapevolezza di alcune criticità.
A dare il benvenuto alle delegazioni saranno l'assessore regionale alla Infrastrutture e Mobilità Mariagrazia Santoro e Silvia Acerbi, presidente di Informest, partner di progetto e organizzatore dell'evento.
Il progetto, della durata di 28 mesi, è stato approvato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA ADRIATIC CBC 2007-2013 con un finanziamento complessivo di 6,6 milioni di euro ed è gestito dalla Direzione regionale Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione territoriale, Lavori pubblici, Università.
Specifico obiettivo della partecipazione regionale al progetto è quello di implementare i servizi marittimi internazionali passeggeri tra il Friuli Venezia Giulia, la Slovenia e la Croazia.
Per l'Italia saranno presenti all'incontro, oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia e Informest, le autorità portuali del Levante e di Ancona, le Regioni Marche, Abruzzo, Molise, la Provincia di Ravenna e Sistemi Territoriali Spa per la Regione Veneto. ARC/Com/EP