La Giunta Regionale


28.01.2014 15:57

LAV. PUBBLICI: SEMINARI SU "COSTRUIRE AI TEMPI DEL PATTO DI STABILITÀ"

Udine, 28 gen - "Costruire al tempo del patto di stabilità" è il tema di un ciclo di cinque seminari di lavoro su metodi e strategie operative per accelerare la realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche in Friuli Venezia Giulia.
Organizzati dalla Direzione centrale Infrastrutture, Mobilità, Pianificazione Territoriale, Lavori Pubblici, Università assieme alle associazioni del Friuli Venezia Giulia di ANCI, ANCE, alle Federazioni degli Ingegneri e degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e a Confartigianato di Udine, i seminari prenderanno avvio giovedì 30 gennaio nell'auditorium della Regione di via Sabbadini 31 a Udine, dalle ore 9.00 alle 13.00.
Al primo incontro, che sarà coordinato da Mario Pezzetta, presidente dell'ANCI Fvg, sono state registrate già oltre 350 adesioni. Vi parteciperanno Paolo Viola, che parlerà del "Sistema di finanziamento dei lavori pubblici nella logica del bilancio regionale, dell'armonizzazione dei bilanci e del patto di stabilità"; Salvatore Campo ("Il patto di stabilità per gli Enti locali nel 2014"); Primo Perosa ("Caso pratico: un'esperienza di monitoraggio e previsione dei flussi di pagamento del sistema di realizzazione delle opere pubbliche); Magda Uliana ("Lavori pubblici e modalità di scelta del contraente: la procedura").
"Vogliamo avviare un dialogo tra l'amministrazione regionale e il sistema degli enti locali che è stato lasciato troppo spesso solo nell'applicare regole complesse", spiega l'assessore alle Infrastrutture ed Edilizia, Mariagrazia Santoro. "Il patto di stabilità influenza con i suoi vincoli l'azione degli enti, limitando la loro operatività, al contempo la pronta realizzazione di opere pubbliche è un'esigenza improcrastinabile per il comparto edile del nostro territorio", aggiunge Santoro, che concluderà la sessione di lavoro del seminario.
Destinatari del primo incontro, a cui seguiranno altri quattro appuntamenti il 13 e 27 febbraio e il 13 e 27 marzo 2014, sono le stazioni appaltanti della regione, ovvero tutti coloro che a vario titolo intervengono alla realizzazione dell'opera pubblica: ragionerie, responsabili tecnici, in particolare i RUP, dipendenti, liberi professionisti, progettisti e direttori lavori.
La partecipazione consentirà il conseguimento dei crediti formativi sia per gli ordini e collegi, sia per il personale regionale e degli enti locali. Maggiori informazioni sul sito della regione www.regione.fvg.it ARC/EP