La Giunta Regionale


27.01.2014 13:32

UNIVERSITÀ: SANTORO, ATENEI UNITI AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

Udine, 27 gen - L'assessore regionale all'Università Mariagrazia Santoro ha incontrato oggi i rettori delle Università di Udine e Trieste, Alberto Felice De Toni e Maurizio Fermaglia, e il direttore della Sissa Claudio Martinelli.
Al centro dell'incontro le molteplici occasioni di collaborazione tra l'Amministrazione regionale e il sistema universitario.
In particolare, in merito al progetto infrastrutturale "Ermes" per la diffusione della banda larga regionale pubblica la Regione ha proposto di avviare tirocini formativi per coinvolgere gli studenti nelle fasi attuative.
"Dare occasione agli studenti di lavorare nella pubblica amministrazione - ha affermato Santoro - a contatto con tecnici ed operatori specializzati è sicuramente molto importante e merita un investimento da parte della Regione".
L'incontro è stato anche l'occasione per avviare una ricognizione delle risorse già stanziate per l'edilizia universitaria ma non ancora utilizzate. E' stato deciso stilare una lista delle priorità in modo da sbloccare le risorse già a disposizione e preventivare l'ammontare delle manutenzioni straordinarie degli immobili.
"In generale è emersa - ha concluso Santoro - la necessità di una forte collaborazione all'interno del sistema universitario regionale per affrontare il difficile momento economico e per affrontare la sfida della formazione affinchè i ragazzi possano costruire il proprio futuro contribuendo nel contempo allo sviluppo del nostro territorio".
Primo banco di prova di questo percorso di condivisione sarà il momento della redazione del regolamento per l'attribuzione delle risorse che la Regione eroga annualmente alle Università. ARC/Com/EP