La Giunta Regionale


16.01.2014 16:37

EDILIZIA SCOLASTICA: SANTORO CON IL PREFETTO GARUFI E L'ASSESSORE DELLA PROVINCIA DI TRIESTE

Trieste, 16 gen - Assicurare un sistema di edilizia scolastica adeguato alle esigenze del territorio provinciale di Trieste e caratterizzato da adeguati standard di sicurezza. Su questo tema si è tenuto oggi un incontro tra l'assessore regionale Mariagrazia Santoro, il prefetto di Trieste Francesca Adelaide Garufi e l'assessore provinciale Mariella Magistri De Francesco.

A disposizione vi sono già 1,8 milioni di euro del Fondo di Trieste, da ripartire tra Comune e Provincia, oltre a fondi recentemente stanziati dalla Regione, che complessivamente ammontano, come ricordato dall'assessore Santoro, a 2.5 milioni di euro per l'intero Friuli Venezia Giulia, da incrementare auspicabilmente in sede di assestamento di bilancio.

Inoltre "va dato atto al Governo nazionale - ha indicato l'assessore Santoro - che con la legge 14/2013, grazie a fondi INAL ci sarà un ulteriore finanziamento per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Al Friuli Venezia Giulia dovrebbero spettare tra i 3 e i 3,5 milioni di euro, cui si aggiungerà la possibilità si stipulare mutui per altri interventi sulle scuole".

Nel corso dell'incontro, assicurato dunque che su questi aspetti le istituzioni stanno facendo tutto il possibile, si è in ogni caso concordato sul fatto che per rendere possibili e cantierabili gli interventi, definirne le priorità, non lasciare inutilizzate risorse già disponibili e poter spendere con tempestività i fondi di nuova assegnazione, tenendo conto dei vincoli del patto di stabilità, sarà opportuno partire da un'anagrafe unica, allineata con quella nazionale. In proposito il prefetto ha ipotizzato di fornire un contributo anche attraverso l'opera di monitoraggio dei Vigili del Fuoco. Una proposta di collaborazione che "accogliamo con favore e che potrà concretizzarsi anche in suggerimenti tecnici e linee guida", ha detto Santoro.

Con questa prospettiva verrà convocato a breve un incontro allargato al Comando dei Vigili del Fuoco, alla Direzione Scolastica Regionale e all'Azienda Sanitaria.

Complessivamente in tutto il Friuli Venezia Giulia sono state presentate richieste di interventi immediatamente cantierabili per un totale di 80 milioni di euro. Le necessità comprendono la rimozione amianto, la certificazione prevenzione incendi, oltre che adeguamenti strutturali, igienico-sanitari, energetici.

"Appena avremo evidenza delle risorse complessivamente a disposizione con l'assestamento di bilancio potremo individuare lo stanziamento totale per investimenti nell'edilizia scolastica e procedere allo scorrimento della graduatoria", ha precisato l'assessore Santoro, evidenziando come la Giunta abbia recentemente deciso di unificare il servizio edilizia scolastica nella direzione dell'edilizia e lavori pubblici "in modo da dare valore, priorità e competenze al lato infrastrutturale del tema scuola".

ARC/Com/PPD