La Giunta Regionale


10.01.2014 00:00

TPL: SANTORO, PRONTO IL CRONOPROGRAMMA PER LE GARE EUROPEE

Trieste, 10 gen - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro, ha approvato oggi la delibera con cui definisce le linee di indirizzo ed il cronoprogramma per l'affidamento dei servizi ferroviari e automobilistici-marittimi attraverso le gare europee.

"Gli attuali contratti di TPL-Trasporto Pubblico Locale e regionale sia automobilistici-marittimi che ferroviari sono in scadenza al 31 dicembre 2014", spiega l'assessore Santoro: "pertanto per procedere ai nuovi affidamenti del TPL regionale, procederemo, come già annunciato, alla pubblicazione di gare europee secondo un cronoprogramma molto serrato che prevede di giungere alla stipula dei contratti entro settembre.

Per rispettare questo obiettivo la pubblicazione dei bandi avverrà tra marzo ed aprile e, data la complessità delle procedure amministrative di aggiudicazione, nelle prossime settimane sarà al lavoro un team di esperti".

L'affidamento avverrà mediante due distinte gare ad evidenza pubblica: la prima inerente il servizio di trasporto ferroviario, la seconda relativa al servizio automobilistico-marittimo, riferiti ad un bacino unico a livello regionale.

Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, laddove gli aspetti tecnici incideranno per il 75-80 per cento e quelli economici per il 25-30 per cento e saranno premiate le offerte che garantiranno maggiori servizi rispetto a quelli posti a base di gara.

La durata dei contratti è quella massima prevista dalla normativa comunitaria, ovvero 15 anni per il trasporto ferroviario e 10 per quello automobilistico-marittimo, mentre il valore dell'affidamento, puramente indicativo in questa fase di indirizzo, è rispettivamente di 40 milioni di euro l'anno e di 130 milioni l'anno, in linea con gli attuali stanziamenti regionali.

La Giunta regionale si è riservata la possibilità di deliberare ulteriori indirizzi con particolare riguardo agli elementi qualificanti le richieste che l'Amministrazione regionale definirà con i relativi disciplinari di gara.

ARC/Com/RM

 
sull'approvazione delle linee di indirizzo e del cronoprogramma per l'affidamento dei servizi ferroviari e automobilistici-marittimi attraverso le gare europee, rilasciate a Trieste il 10 gennaio 2014