La Giunta Regionale


02.11.2013 

VIABILITÀ: ROTATORIE, LINEE GUIDA PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI

Trieste, 2 nov - La Giunta regionale ha approvato le linee guida per il rilascio, da parte di FVG Strade, del "nullaosta necessario ad un Ente pubblico per realizzare una rotatoria su strade regionali o statali a gestione regionale". "Era necessario - spiega infatti l'assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro - fissare con certezza i termini del procedimento e la documentazione necessaria per fare le dovute valutazioni ed uniformare gli iter autorizzativi". Il documento fissa i passaggi e i termini della procedura autorizzativa per due tipologie di casistica: quando la rotatoria debba essere realizzata su "strada regionale di competenza di FVG Strade" e quando la rotatoria debba essere realizzata su "strada statale a gestione regionale di competenza di FVG Strade". Nel primo caso l'Ente presenta la richiesta di nullaosta a FVG Strade che controlla se la documentazione presentata sia completa e adeguata per poter esprimere un parere. Sono fissati in 30 giorni i termini per chiedere eventuali integrazioni da parte di FVG Strade ed altrettanti per la risposta dell'Ente.
FVG Strade esegue la propria verifica tecnica tramite una check-list che viene trasmessa all'ufficio regionale competente: il servizio Infrastrutture di Trasporto e Comunicazione, il quale rilascia il proprio parere. Se il parere è positivo, FVG Strade può rilasciare il nullaosta all'Ente richiedente, con o senza prescrizioni. Se il parere motivato del servizio Infrastrutture è negativo, la procedura si conclude e FVG Strade non rilascia il nullaosta comunicando l'esito e le motivazioni all'Ente proponente. La procedura si chiude entro 120 giorni; la richiesta di integrazione interrompe i termini fino all'acquisizione di quanto richiesto. Nel secondo caso, quando la rotatoria insiste su strada statale a gestione regionale, è necessario ottenere anche il nullaosta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'Ente dovrà presentare l'istanza a FVG Strade entro il 30 settembre di ogni anno al fine di ottenere il nullaosta nei primi mesi dell'anno successivo alla richiesta. Infatti, secondo il Protocollo d'intesa sottoscritto nel settembre 2009 tra il Ministero e la Regione Friuli Venezia Giulia, quando un intervento interessa una strada statale a gestione regionale, il Dicastero rilascia il proprio nullaosta sulla base di una relazione istruttoria annuale predisposta dal servizio Infrastrutture regionale. Per le domande che siano pervenute entro il 30 settembre di ogni anno la procedura si chiude nei primi mesi dell'anno successivo e comunque non oltre il 30 giugno dell'anno successivo. Per le domande presentate dopo il 30 settembre non si può garantire l'emissione del provvedimento nell'anno successivo. Le linee guida integrali saranno pubblicate sul sito della Regione e sul sito di FVG Strade assieme alle informazioni sulla documentazione da presentare a corredo della richiesta di nullaosta. La Giunta regionale ha fissato al 30 aprile 2014 il termine del periodo transitorio per permettere agli Enti interessati di adeguarsi alla nuova procedura e produrre la documentazione necessaria. ARC/Com/RM