La Giunta Regionale


04.07.2013 

PIANIFICAZIONE: SANTORO, RECUPERARE CENTRI URBANI E NO SPECULAZIONI

Gorizia, 4 lug - "La crisi in atto ci impone di superare la logica delle speculazioni: non abbiamo più territorio da svendere ma da valorizzare. La riqualificazione dei centri urbani ed il recupero di quanto esistente è una via obbligata per mantenere o riconquistare identità, valori sociali, sicurezza e sostenibilità dello sviluppo".
Lo ha affermato l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale, Mariagrazia Santoro, intervenuta oggi pomeriggio alla prima giornata del commercio della città di Gorizia.
"In questa visione politica - ha proseguito Santoro - si inserisce il piano paesaggistico regionale a cui stiamo già lavorando per giungere in tempi brevi alla sua definizione. E' uno strumento di cui la regione ha assoluta necessità per rendere certa l'applicazione della norma statale e per accelerare le procedure senza aggiungere vincoli ma, piuttosto, rendendo chiara la loro vestizione sul territorio".
"Così facendo - ha evidenziato l'assessore - arriveremo ad una pianificazione territoriale ragionata anche alla luce della necessaria ottimizzazione delle sempre minori risorse disponibili".
"Con questa prospettiva - ha aggiunto - diventa centrale riaccorpare i centri urbani, renderli nuovamente vivi e vivibili riportando commercio e attività produttive al loro interno. Bisogna procedere ad una pianificazione di area vasta, per giungere a fare ciò che serve e non ciò che crea vantaggio ad un singolo comune, ente o categoria".
Santoro si è infine rivolta al presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia, Carlo Sangalli, sottolineando che "il laboratorio di progettazione partecipata che parte da qui oggi deve essere indicato come esempio nazionale di nuovo governo delle relazioni tra spazi urbani e commercio, in maniera tale che possa inserirsi in un processo di rinascita economica del Paese".
ARC/Com/RED